COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 23 al 29 GIUGNO
LUNEDÌ 23 GIUGNO
MORGEX – Piazza de l’Archet fa da sfondo, dalle 118 alle 23, all’inaugurazione del Cactus Film Festival con laboratori, intrattenimenti e proiezioni per bambini. In caso di maltempo le iniziative si svolgono in auditorium.
MARTEDÌ 24 GIUGNO
AOSTA – Alla collegiata dei Santi Pietro e Orso il Mav organizza, dalle 9 alle 12, un’attività educativo-esperienziale dedicata ai bimbi fino a 3 anni. Durante la mattinata, a partire da un albo illustrato, una filastrocca, un oggetto d’artigianato o una tematica a loro familiare i più piccoli possono esplorare la natura, gli animali, la lingua, il contesto locale, i cicli stagionali e l’abitare, sempre attraverso il prisma dell’artigianato.. Costa: 5 euro.
CHATILLON – Per Cactus international, in piazza Volontari del sangue si proiettano, dalle 21, i cortometraggi in concorso Yacht, A dream takes flight, Atomic chicken, Capybaras, Freak of nature, Scubby e What’s inside That Crate. Età consigliata dai 3 anni in su.
COGNE – Nelle frazioni di Epinel e Gimillian risplenderanno, dalle 21.30, i tradizionali fuochi di San Giovanni. Intorno alle fiamme, si condivide cibo, vino e bevande, accompagnati dalla musica dei fisarmonicisti “cognein”, giovani e meno giovani.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sul piazzale Weissmatten è allestito il tendone che ospita il tradizionale Bierfest. Il self service apre alle 12 con sottofondo musicale di Walserjunge Musikanten. Seguirà un pomeriggio di folklore con Greschoneyer Trachtengruppe e rappresentanze dei gruppi folkloristici valdostani: Alle 19 apre nuovamente il self service e, alle 21, si balla con l’orchestra The Kiss.
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
AOSTA – MegaMuseo dell’area megalitica di Saint-Martin-de Corléans fa da cornice, alle 18, alla conferenza “Be Archaeo – Beyond archaeology: an advanced approach linking East to West che illustrerà i punti salienti del progetto e racconterà l’esperienza a cavallo tra le due nazioni, Giappone e Italia. INterverranno Eliano Diana e Asuka Ozumi.
FENIS – Nel salone del Tsanté de Bouva ospita, dalle 21, la proiezione dei cortometraggi del Cactus International Children’s and Youth Film Festival. Alle 18 apre il villaggio Cactus che propone laboratori e giochi dedicati a ogni fascia di età.
VALTOURNENCHE – In località Champlève è allestito, dalle 9.30, il mercato contadino dove i piccoli produttori venderanno i loro prodotti a km 0.
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
AOSTA – Alla collegiata dei Santi Pietro e Orso il Mav organizza, dalle 9 alle 12, un’attività educativo-esperienziale dedicata ai bimbi fino a 3 anni. Durante la mattinata, a partire da un albo illustrato, una filastrocca, un oggetto d’artigianato o una tematica a loro familiare i più piccoli possono esplorare la natura, gli animali, la lingua, il contesto locale, i cicli stagionali e l’abitare, sempre attraverso il prisma dell’artigianato.. Costa: 5 euro.
AOSTA – In piazza Chanoux risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto Avec Amour Edith Piaff con la vincitrice di The Voice Senior Maura Susanna e del baritono di fama internazionale Federico Longhi. Con loro si esibiranno Giorgio Dellarole alla fisarmonica, Davide Sanson alla tromba ed Enrico Gianino al pianoforte.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca fa da cornice, alle 20.45, alla serata di divulgazione su L’ipnosi terapeutica di cui parlerà la dottoressa Michela Montecatino.
VENERDÌ 27 GIUGNO
AOSTA – Piazza Chanoux fa da cornice al Cactus International, la rassegna di cortometraggi per bambini. Dalle 18 apre il Cactus Village con laboratori, attività e giochi dedicati a ogni fascia d’età. Alle 20 proiezione dei cortometraggi An Inexact Science, Cat Café, Dancing In The Rain, Eureka!, Hello Summer, Mojappi – It’s mine! e The Enchanted World of Emiliy .
BREUIL CERVINIA – Parte alle 3 di mattina la competizione Cervino Matterhorn Ultra Race 70k. Arrivato stimato alle 14.
CHATILLON – Va in scena all’esterno del Padiglione sopra il Bocciodromo Comunale di via Pellissier, dalle 10 alle 18, Il simposio di scultura di San Pietro durante il quale si potranno ammirare gli scultori che realizzeranno le loro opere ispirate al tema pedalando tra i castelli; per la patronale sono in programma, alle 21, l’esibizione di Tango argentino e, dalle 22, la serata danzante con Balckout.
ISSONE – Ritorna Château Livres – Festival del libro, la rassegna letteraria, che negli anni ha saputo superare i confini regionali grazie all’apprezzamento di pubblico e di critica. Alle 21 è in programma l’intervento di Ezio Emerico Gerbore, che esplorerà i processi di stregoneria in Valle d’Aosta con la conferenza: “Donne e uomini nella tempesta”.
LA THUILE – È in programma Mattinata Dop con i sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges nell’omonima località e partenza la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La Mattinata Dop. si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 17 euro.
SAINT-PIERRE – Il paese celebra la patronale sulla Place des Valdôtains à l’étranger (parcheggio della scuola materna) con, alle 22, il dj set Pumpit.
SAINT-VINCENT – Ultimo appuntamento al Grand Hôtel Billia, alle 18, della rassegna letteraria ‘Noir e Dintorni- Con il fiato sospeso. Gli ospiti di questa serata conclusiva saranno lo scrittore Giancarlo Piacci, che presenterà il suo noir Nostra signora dei fulmini, e Gian Andrea Cerone con il thriller La curva dell’oblio. Modera Enrico Martinet. A seguire, sarà possibile degustare un aperitivo della selezione Maison accompagnato da finger food dello Chef al prezzo di 15 euro, in compagnia dei protagonisti della serata. Per prenotare gratuitamente online il posto in sala cliccare su https://noiredintorni_27giugno.eventbrite.
TORGNON – In Plan Porion si disputa il Campioato italiano di equitazione Fisdir. Inizio delle prove alle 930 e alle 14.30.
SABATO 28 GIUGNO
ANTEY-SAINT-ANDRE – La sala conferenze della biblioteca fa da cornice, alle 18, alla presentazione di DARIART un viaggio attraverso le mie opere e le storie della mia vita con Daria Covolo. AOSTA – Il MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 18, all’evento Arature sonore. La tromba di Giorgio Li Calzi dialogherà con il paesaggio archeologico, trasformandolo in un palcoscenico sonoro in continua evoluzione.
AYMAVILLES – Nella chiesa di Saint-Léger risuoneranno, alle 16, le note del concerto dell’Ensemble Chaminadeesegue brani di compositori contemporanei, tra cui Colette Mourey e Adriana Figueroa Manas.
BREUIL CERVINIA – Parte alle 6 di mattina la competizione Cervino Matterhorn Ultra Race 50K. Arrivato stimato alle 11.45; alle 7 partenza Cervino Matterhorn Ultra Race 30K con arrivo stimato alle 10 .
CHAMBAVE – È tempo della 24 ore di Green Volley al campo sportivo e all’area verde Saint-Laurent de Mure. Si inizia alle 9 per terminare alle 14 di domenica 29. Cena a base di pasta all’amatriciana o al pesto, grigliata di carne con contorno e dessert. Aperto a tutti.
CHATILLON – Va in scena all’esterno del Padiglione sopra il Bocciodromo Comunale di via Pellissier, dalle 10 alle 18, Il simposio di scultura di San Pietro durante il quale si potranno ammirare gli scultori che realizzeranno le loro opere ispirate al tema pedalando tra i castelli. Si replica domenica 29 giugno. Per la patronale sono in programma, dalle 15.30 alle 19, giochi di San Pietro all’area Perolles, alle 21, veglia itinerante dalla chiesa parrocchiale, alle 21, concerto di San Pietro e, dalle 22.30, serata danzante con Pump-it.
COURMAYEUR – Il Jardin de L’Ange ospita, alle 18, la presentazione dello spettacolo teatrale “Les exilés du Pôle Nord”, nel 125° anniversario della spedizione al Polo Nord di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, cui presero parte le guide di Courmayeur e Pré-Saint-Didier Alexis Fenoillet, Félix Ollier, Joseph Petigax e Cyprien Savoye; alle 21.15 si esibisce il gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans.
EMARESE – Per l’iniziativa Semi di resistenza, apre, alle 17, il forno di frazione Erésaz dove è in programma il laboratorio di panificazione per i bambini dai 4 agli 11 anni; alle 17 alla locanda Le Milieu vanno in scena il talk Pane buono con Luca Martinelli e il panificatore Paolo Pacello e alle 18.30 la cooking dj set DonPasta dal costo di 15 euro per vino e una selezione di formaggi e salumi.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Torna in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18, l’Oberteil Märt, la consueta mostra-mercato in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.
ISSOGNE – Per la rassegna letterario Château Livres si susseguiranno ogni mezzora, alle 15.30, alle 17.30, Umberto Druscovic, poeta valdosta, Giglio Tos con il suo romanzo LIX a.C. Complotto a Eporedia, Ornella Cerutti con la conferenza Tra Hercule Poirot e Miss Marple, Deborah Bocchiardo presenta il suo libro Invisibile. Alle 21 va in scena lo spettacolo teatrale Il Dante della Pace.LA THUILE – Lo Tirabochon di via Marcello Collomb propone, alle 18, una degustazione dei prodotti della cantina di Maison Albert Vevey. Evento a pagamento.
MORGEX – L’auditorium comunale fa da cornice,alle 18, allo spettacolo di narrazione con illustrazioni e sonorizzazioni dal vivo attraverso il quale è possibile conoscere l’oceanografa Sylvia Earle.
NUS – Va in scena all’osservatorio regionale di Lignan di Saint-Bathélemy l’Asteroid Day 2025. Dalle 18 alle 19, è in programma uno spettacolo originale dedicato ai rischi legati agli asteroidi e altri corpi cosmici la cui orbita si avvicina a quella della Terra, informando in modo responsabile e scientificamente fondato.
QUART – Per la rassegna Musicastelle è in programma in località Avisod, alle 15, il concerto di Stefano Bollani e Trilok Gurtu.
SAINT-DENIS – In frazione Cuignon va in scena, alle 17, Vigne eroiche di montagna, una esperienza immersiva, aperitivo conviviale, spettacolo a cielo aperto. Interviene Fabio Turco, agricoltore e titolare dell’azienda agricola biologica Il Ritmo della Terra. Entrata libera.
SAINT-PIERRE – Il paese celebra la patronale sulla Place des Valdôtains à l’étranger (parcheggio della scuola materna) con, alle 19.30, una grigliata mista e, alle 21.30, la serata danzante don Marco & Simon band.
TORGNON – In Plan Porion si disputa il Campionato italiano di equitazione Fisdir. Inizio delle gare Gimkana 1E e a seguire 2E alle 10.30; alle 15 inizio gare gimkana grado 1M e a seguire 2M.
TORGNON – Al Musée Petit Monde di Triatel arrivano, alle 15, gli Challant con una parata, dalle 17.30, da Mongnod a Place Frutaz, di personaggi e gruppi storici in arrivo anche da molte località fuori valle, ospiti dei conti di Châtillon Pierre Perronet & Marguerite Chevron Villette.
DOMENICA 29 GIUGNO
AOSTA – Anticipo di Celtica in piazza Chanoux dove, dalle 17.45, si balla sulle note della musica irlandese con interpreti d’eccezione, la band Ar An Talamh insieme ai balli dell’Accademia danze irlandesi Gens d’Ys, gustando un pic-nic urbano (costo 15 euro) con prodotti d’eccellenza del territorio.
AVISE – Torna la tradizionale sagra della Fiocca in località Baulin con in programma, dalle 9.30, escursioni sul territorio con accompagnamento di guida, alle 12.30 pranzo all’aperto e, dopo le 16.30, la tradizionale panna montata.
COGNE – Nel giardino botanico alpino Paradisia in frazione Valnontey risuoneranno, dalle 14, le note del concerto del quartetto Franco Rossi, composto dai violoncellisti del Teatro alla Scala, propone un programma che si apre con Telemann e Bach e si chiude con Sollima e Tansman, in un intenso dialogo tra classicità e sperimentazione.
EMARESE – Per l’iniziativa Semi di resistenza con, alle 12, nella sala del Centre Abbé Trèves, il pranzo della domenica (costo 25 euro); alle 15 è in programma un esperienza didatti all’orto della scuola in compagnia di Gabriella Vernetto e del suo cane Thor; alle 17 la locanda Le Milieu propone una Visita accompagnata nel borgo e tra gli orti di Erésaz in compagnia di Cristina Faoro e Daniela Peaquin e alle 18.30 va in scena alla locanda lo spettacolo teatrale Licheni.
ISSOGNE – Per la rassegna letterario Château Livres si susseguiranno ogni mezzora, alle 15.30, alle 17.30, William Loiodice che presenta L’angelo custode finzione o realtà, Patrizia Valpiani che presenta il suo noir La maledizione di Joshua, Maria Grazia Yon con il suo romanzo Qui tutto come sempre, Antonio Albace con il suo romanzo La mucca di Napoleone e Mario Beiletti che parla della Resistenza in canavese e bassa Valle. Alle 18, in un incontro, si parlerà di Piata e miele, prodotti Deco di Issogne.
LA MAGDELEINE – Torna la Festa dei piccoli frutti con un menu itinerante dal villaggio Tantané, alle 12.30, con altre 4 tappe nelle frazioni: dall’aperitivo al dolce. Costo 25 euro. In frazione Clou alle 10 e alle 11.30, partono i gruppi guidati alla visita dei mulini e passeggiata riconoscimento e raccolta erbe e fiori di montagna.
LA THUILE – Lo Tirabochon di via Marcello Collomb organizza, dalle 10 alle 18, il Liqueur Festival. Durante tutto il giorno, la distilleria di montagna La Valdotaine presenterà i propri prodotti .
SAINT-PIERRE – Il paese celebra la patronale sulla Place des Valdôtains à l’étranger (parcheggio della scuola materna) con alle 10 il pranzo del patrono. Alle 14 si balla sulle note dell’Holiday Duo e animazione per bambini. L’apericena è per le 19.30 e, alle 21.30, si danza sulle note de I ragazzi del villaggio.
TORGNON – In Plan Porion si disputa il Campioato italiano di equitazione Fisdir. Inizio gare gimkana grado 3E e a seguire 3M alle 9.30; dalle 11 si esibiscono le categorie di dressage.
VILLENEUVE – Nella chiesa di Santa Maria Assunta risuoneranno, alle 16, le note del concerto del gruppo di ottoni “Baltean Brass” e conclusione con un vin d’honneur.
VILLENEUVE – Si va alla scoperta del Cammino Balteo da Introd. Ritrovo alle ore 9.00 alla fermata dell’autobus all’inizio di Villeneuve per trasferimento in bus a Introd. Iscrizione obbligatoria al numero 0125.804843 o all’indirizzo vallecentrale@turismo.vda.it. Costo: 20 euro.