Spazio, lanciato satellite per osservazione meteorologica
Milano, 2 lug. (askanews) – MTG-S1 il satellite per l’osservazione meteorologica è stato lanciato con successo oggi da Cape Canaveral, in Florida. Realizzato da OHB, MTG-S1 imbarca il primo strumento di sounder a infrarossi europeo per l’analisi iperspettrale dell’atmosfera progettato per un’orbita geostazionaria. Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è responsabile per lo sviluppo, l’assemblaggio, l’integrazione e il collaudo del payload principale, che include un interferometro a alta precisione e un sistema di rilevamento a infrarossi avanzato.
L’obiettivo principale del satellite a scandaglio MTG-S1 è di migliorare le capacità di previsione numerica del tempo (NWP), sia su scala Regionale che su scala globale. MTG-S1, grazie al suo strumento sounder a infrarossi, consente di mappare l’atmosfera con misurazioni precise della temperatura e dell’umidità lungo la latitudine, la longitudine e l’altitudine. Queste misurazioni consentiranno ai meteorologi di individuare i primi segnali di allarme delle tempeste e miglioreranno i modelli NWP.
MTG-S1 trasporta anche lo strumento Copernicus Sentinel-4, realizzato da Airbus Defence and Space, dedicato al monitoraggio della qualità dell’aria e delle concentrazioni di gas serra dallo spazio. Questo strumento è dotato di uno spettrometro nell’ultravioletto, nel visibile e nel vicino infrarosso. I due strumenti insieme contribuiranno a migliorare le previsioni sulla qualità dell’aria e forniranno una grande quantità di informazioni a beneficio della salute pubblica, dell’agricoltura e della ricerca scientifica.
Il satellite MTG-S1 fa parte del programma Meteosat di terza generazione (MTG), sviluppato da Thales Alenia Space in qualità di prime contractor per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Organizzazione Europea per lo Sfruttamento dei Satelliti Meteorologici (EUMETSAT). Questo programma garantirà la continuità del monitoraggio meteorologico europeo oltre il 2040. Si basa su una costellazione di sei satelliti: quattro satelliti per immagini (MTG-I), realizzati da Thales Alenia Space, e due satelliti per lo scandaglio atmosferico (MTG-S), sviluppati da OHB.