Disagio giovanile, la Lega Giovani VdA lancia una campagna d’ascolto
Una campagna d'ascolto tramite sondaggio sui social
SALUTE & BENESSERE
di Erika David  
il 08/07/2025

Disagio giovanile, la Lega Giovani VdA lancia una campagna d’ascolto

Con un sondaggio disponibile sulle pagine social della Lega Giovani si raccolgono proposte, criticità e esperienze su disagio, benessere psicofisico, sociale e salute mentale dei giovani

Misurare ampiezza e connotati del disagio giovanile in Valle d’Aosta è l’obiettivo della Lega Giovani con la nuova campagna d’ascolto.

Gli amministratori locali della Lega Giovani hanno messo a punto un sondaggio, disponibile sulle pagine social del movimento per raccogliere proposte, criticità e esperienze su disagio, benessere psicofisico, sociale e salute mentale dei giovani.

«Sappiamo bene che i giovani non sono soltanto il futuro, ma anche il presente delle nostre comunità» dice Andrea Mosca, coordinatore della Lega Giovani Valle d’Aosta.

«Viviamo anni complessi, in cui i bisogni emergono in forme sempre più articolate, dentro un mondo che cambia a ritmi accelerati» aggiunge la vice coordinatrice Erja Nicod.

«Non intendiamo però voltarci dall’altra parte né lasciare questi temi nelle mani di chi spesso li strumentalizza a fini ideologici, distorcendo il confronto e indebolendo le risposte da dare a tanti ragazzi e ragazze in difficoltà».

Dopo l’iniziativa alla Camera dei deputati attraverso il coordinatore federale Luca Toccalini, per chiedere l’attivazione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione giovanile, ora i giovani valdostani del Carroccio lanciano la campagna d’ascolto.

«L’obiettivo è raccogliere esperienze, proposte e criticità direttamente da chi vive in prima persona le trasformazioni del nostro tempo, per contribuire al lavoro delle istituzioni e del nostro partito su una questione tanto delicata quanto urgente» spiegano Mosca e Nicod.

«Per noi il benessere giovanile non è uno slogan da agitare in piazza o un tema da congressi: è una priorità politica quotidiana, necessaria per costruire.

(re.aostanews.it)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...