Aosta: Les Jeudis d’été 2025, si inizia il 17 luglio con “Memorie in musica: un viaggio tra storia e suoni”
Le sei serate coinvolgono in gran parte i docenti e sono organizzate dal Conservatoire de la Vallée d’Aoste
“La musica educa al dialogo”. “Dove c’è musica non ci può essere nulla di cattivo”.
Con queste due citazioni è iniziata, nella sede del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, la conferenza stampa di presentazione della rassegna Les Jeudis d’été, ciclo di concerti estivi che da sei anni accompagna il pubblico valdostano e non, introdotti dalla presidente del Conservatorio Giovanna Sampietro e illustrati dalla direttrice Marinella Tarenghi.
L’auspicio della presidente è che “i concerti possano servire a pacificare gli animi e a portare serenità”.
La rassegna coinvolge di solito anche gli allievi, in questo caso soprattutto i docenti.
Il programma
Si inizia giovedì 17 luglio con “Memorie in musica: un viaggio tra storia e suoni”, con Matteo Magli (basso tuba), Hilary Bassi (pianoforte) e Dante Magli (voce narrante). Un concerto che intreccia brani per basso tuba e pianoforte con letture tratte dagli scritti di Giovan Maria Magli e brevi proiezioni video. Un racconto toccante, sulle musiche di Saglietti, Plog, Webb, Forbes, York.
Giovedì 24 luglio spazio al talento dei giovani musicisti del Gruppo da camera dell’Orchestra Giovanile Italiana, in collaborazione con Aosta Classica.
Il 31 luglio, la serata “Nuit d’été de la France à l’Italie”, un viaggio musicale che unisce il repertorio francese e italiano, grazie alla voce del baritono Federico Longhi e al pianoforte di Maria Cristina Pantaleoni. In programma liriche da camera di Chausson, Gounod, Fauré, Tosti, Di Capua, De Curtis e altri.
Il 7 agosto sarà la volta dell’Horn Summer Festival, con l’Ensemble di corni del Conservatoire diretto da Walter Chenuil e la partecipazione del solista Carlo Durando.
Giovedì 21 agosto arriva il quintetto To Advance, formato da musicisti di grande esperienza che condividono l’amore per il jazz in tutte le sue forme. Un concerto coinvolgente, pensato per arrivare a ogni tipo di pubblico, dove a parlare sarà soprattutto la musica. Si esibiranno Massimo Baldioli (sassofono), Alessandro Chiappetta (chitarra), Luigi Bonafede (pianoforte), Enzo Zirilli (batteria) e Loris Bertot (contrabbasso).
La rassegna si chiuderà il 28 agosto con un giovedì dedicato alla sonata per violino e pianoforte. In programma la “Primavera” di Beethoven e la sonata in sol maggiore di Ravel.
La musica classica è alla base della programmazione
«Ci teniamo a restare un riferimento per l’esecuzione della musica classica, pur proponendo anche altre tipologie, come il jazz», ha concluso Tarenghi. «La musica classica è alla base della nostra programmazione e vogliamo che resti tale. Oltre al pubblico locale, a questi concerti partecipano diversi turisti, che apprezzano la nostra proposta».
Tutti gli appuntamenti a ingresso libero
Tutti i concerti si terranno alle 20.30 all’Auditorium della Torre dei Balivi di Aosta, sede del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, e saranno a ingresso libero.
(re.aostanews.it)