Lavoro e pensione: via all’adesione degli enti locali ai progetti per Over 58 disoccupati
Unités des Communes e Comuni possono presentare progetti per coinvolgere in lavori di pubblica utilità persone Over 58 disoccupate, aiutandone l'accompagnamento alla pensione
Da domani, venerdì 18 luglio, gli enti locali valdostani potranno presentare progetti per l’iniziativa Over 58, pensata per l’accompagnamento attivo alla pensione di persone prive di occupazione.
Over 58: via alle adesioni
L’avviso pubblico per l’attuazione della misura Over 58 è stato approvato dalla giunta regionale, al fine di sostenere l’accompagnamento attivo alla pensione di persone prive di occupazione.
In quest’ottica, gli enti locali valdostani (Unité des Communes valdôtaines e Comuni), in base ai propri fabbisogni, possono presentare domanda di finanziamento per progetti di inserimento di persone non occupate Over 58.
Queste persone devono essere residenti sul territorio regionale e possono essere coinvolte in attività temporanee e/o straordinarie di pubblica utilità, nella forma di cantieri di lavoro, nei seguenti ambiti: ambiente, beni culturali e artistici, turismo e servizi di rilevanza sociale.
Lo svolgimento delle attività non costituisce rapporto di lavoro e i destinatari della misura conservano lo stato di disoccupazione, maturando i contributi utili al conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici.
Agli Over 58 saranno quindi riconosciuti un’indennità giornaliera collegata alla presenza e il relativo versamento dei contributi pensionistici.
Nel periodo in questione, gli aderenti non potranno beneficiare di ammortizzatori sociali.
La misura Over 58
La misura Over 58 è nata a seguito del confronto emerso durante il Consiglio politiche del lavoro e si inserisce nel quadro strategico delineato dal Piano politiche del lavoro 2024/2026.
L’iniziativa è un’ulteriore opportunità per accompagnare persone non occupate, a cui mancano pochi anni alla pensione, offrendo loro la possibilità di contribuire attivamente alla vita sociale del territorio attraverso progetti di pubblica utilità.
«Tale scelta rafforza il sistema di welfare regionale e promuove pari opportunità, valorizzando competenze ed esperienze vissute – spiega l’assessore alla Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy -. Con questo intervento continuiamo a sostenere in modo responsabile e inclusivo il tessuto sociale ed economico della Valle d’Aosta».
Over 58, le domande
Gli Enti locali interessati ad aderire al progetto Over 58 possono presentare domanda di finanziamento dei progetti dalle 8 del 18 luglio 2025 alle 17 del 18 agosto 2025, trasmettendo, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo politiche_lavoro@pec.regione.vda.it, la documentazione richiesta.
Il bando completo è reperibile a questo link.
Per informazioni: over58@regione.vda.it
(re.aostanews.it)