Marco Sorbara entra in Forza Italia: sarà candidato alle Regionali
Politica
di Luca Mercanti  
il 21/07/2025

Marco Sorbara entra in Forza Italia: sarà candidato alle Regionali

L'ingresso in Forza Italia oggi a Roma alla presenza del coordinatore nazionale e vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani

Marco Sorbara entra in Forza Italia. L’ex consigliere regionale unionista, sospeso dal Leone Rampante nel gennaio del 2019, l’indomani del suo arresto con l’accusa di concorso in associazione mafiosa, rientra in politica. E lo fa con Forza Italia.

Oggi a Roma, l’ingresso in Forza Italia è stato salutato dal coordinatore nazionale del partito e vice presidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani e dalla coordinatrice regionale di Forza Italia, Emily Rini.

Chi è Marco Sorbara

Dottore commercialista, classe 1967, Marco Sorbara è un ex giocatore di hockey su ghiaccio – “disciplina che mi ha aiutato a formare il carattere e a non mollare mai”, racconta -; unionista, nel 2010 è eletto nel Consiglio comunale di Aosta e nel 2015 è confermato; farà anche l’assessore alle Politiche sociali.

Nel 2018, Sorbara è eletto in Consiglio regionale con 1071 voti – XV Legislatura -; vi resta dal 26 giugno al 1° marzo 2019. E’ sospeso come da DPCM notificato il 1° marzo 2019.

Inchiesta Geenna

Dopo 909 giorni di prigionia, di cui 45 in isolamento in carcere, il 24 gennaio 2023 Marco Sorbara è assolto in via definitiva dall’accusa di concorso in associazione mafiosa.

Giustizia e libertà

Da oltre due anni Marco Sorbara è in giro per l’Italia per raccontare la sua storia e per parlare di giustizia e di ingiusta detenzione soprattutto nelle scuole. E’ ambasciatore del perdono e mercoledì 14 luglio ad Aosta ha ricevuto il premio nazionale “Io sono un apersona per bene”.

Sorbara: Forza Italia mi è stato vicino

“Perché Forza Italia? Perché mi è stato vicino, quando altri, invece…”. Non va oltre Marco Sorbara, perché non vuole puntare il dito contro nessuno, non vuole alzare la voce neanche nel giorno del suo ritorno in politica a tutti gli effetti; non lo ha fatto dopo tanti giorni di ingiusta prigionia e non intende farlo adesso.

Sorbara è stato “tirato dalla giacchetta da tanti in vista delle prossime Regionali, anche dal “suo” ex Movimento, l’Uv. Non da tutti, però. Sembra, infatti, che all’interno della grande famiglia unionista ci sia ancora qualcuno che storce il naso di fronte a un possibile ritorno di Sorbara. Ritorno che, a quanto pare, non ci sarà.

Marco Sorbara sarà tra i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni regionali.

Emily Rini: segnale di fiducia, riscatto e speranza

Da sinistra: Emily Rini, Marco Sorbara e Antonio Tajani

“Marco è stato un amministratore serio, assessore comunale, prima , e consigliere regionale, poi. Ma Marco è anche un uomo che ha vissuto una prova durissima: un’ingiusta detenzione affrontata con straordinaria dignità. Una ferita che non ha spento la sua voglia di esserci, di continuare a camminare accanto alla sua comunità. Al contrario, lo ha reso ancora più forte, più consapevole, più autentico, più credibile. Per me, Marco è prima di tutto un amico. Averlo con noi è un segnale potente: di fiducia, di riscatto e di speranza. Lui, con la sua storia, saprà dare ancora più valore alla nostra bandiera”, lo scrive la coordinatrice regionale di Forza Italia, Emily Rini sulla sua pagina FB.

Per la Coordinatrice, “il suo ingresso rafforza un progetto politico che è cresciuto giorno dopo giorno, con passione, con serietà e lavoro sul territorio. Un progetto che, in questi anni, ha visto l’adesione di tre consiglieri regionali, di ex assessori e consiglieri comunali e di tante tante persone autorevoli della società civile. Un progetto che guarda avanti, che vuole costruire il futuro della nostra comunità con serietà, passione, positività, coraggio e concretezza”.

(re.aostanews.it)