Dermatite nodulare bovina, vaccini entro l’8 agosto a Malpensa
Sanità
di Elena Rembado  
il 05/08/2025

Dermatite nodulare bovina, vaccini entro l’8 agosto a Malpensa

L'obiettivo è vaccinare, entro 60 giorni, l'intera popolazione bovina regionale, oltre a bovini piemontesi che si trovano negli alpeggi valdostani

“I vaccini per la Dermatite nodulare bovina sono in partenza dal Sudafrica e abbiamo avuto conferma che il volo a essi dedicato è previsto atterri all’aeroporto di Milano Malpensa entro venerdì 8 agosto”.

Vaccinare entro due mesi 38 mila capi

È quanto si legge in una nota dell’assessorato regionale alla Sanità, che aggiunge: “L’obiettivo condiviso è di vaccinare, entro un massimo di 60 giorni, l’intera popolazione bovina regionale oltre a bovini piemontesi che si trovano nei nostri alpeggi, pari a circa 38 mila capi totali.

Tale misura è stata ritenuta dal Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche funzionale all’obiettivo di contenere la malattia, limitandone la diffusione nel territorio regionale e nazionale.

Per raggiungere l’obiettivo sono state organizzate delle équipes di veterinari”.

40 mila dosi e deroghe all’abbattimento

“È dal mese di giugno – dichiara l’assessore Carlo Marzi – con le prime notizie pervenute in merito ai focolai sviluppatisi in Francia, che è continuo l’impegno quotidiano nell’attivarsi rispetto all’evolversi dell’epidemia. Abbiamo immediatamente scritto al ministero per velocizzare le richieste di reperimento e fornitura dei vaccini.

In due lettere che abbiamo inviato al ministro, di cui sono a conoscenza anche i parlamentari valdostani, abbiamo chiesto, oltre che di ottenere quanto prima le 40 mila dosi di vaccino per procedere il prima possibile con il piano vaccinale, la possibilità, grazie al piano vaccinale, di ottenere deroghe all’abbattimento totale in caso di eventuale focolaio”.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: il nome di Valeria Fadda (e non solo) non convince, gli Autonomisti di centro prendono tempo
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, Stella Alpina e Pour l'Autonomie. Aggravi: «Rottura è quando rottura è dichiarata, abbiamo preso tempo per decidere in maniera definitiva»
il 06/08/2025
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, St...
Elezioni comunali nella Mont Emilius: sorpresa a Saint-Christophe, Cheney corre per il 4° mandato
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le liste saranno 2 come a Quart e Gressan
il 06/08/2025
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le list...