Gatti scomparsi a Cogne, scatta la denuncia di Lndc Animal Protection: «Chi sa parli»
Romeo, uno dei gatti spariti da Cogne
CRONACA
di Erika David  
il 05/08/2025

Gatti scomparsi a Cogne, scatta la denuncia di Lndc Animal Protection: «Chi sa parli»

L'associazione scende in campo chiedendo alle autorità di fare chiarezza e di effettuare l'esame necroscopico sui gatti ritrovati senza vita in un sacchetto

Gatti scomparsi a Cogne, scatta la denuncia di Lndc Animal Protection: «Chi sa parli».

Lndc Animal Protection scende in campo e prende posizione sulla vicenda dei 15 gatti scomparsi a Cogne nell’ultimo mese.

L’associazione richiede l’intervento delle autorità e che siano fatti esmai necroscopici sui gatti ritrovati senza vita nei sacchetti.

«Chiediamo a chiunque abbia informazioni utili alle indagini, attualmente in corso, di contattare le Forze dell’Ordine o di scrivere ad avvocato@lndcanimalprotection.org» scrive l’associazione in una nota.

«Il ritrovamento del collare gps di uno degli animali smarriti abbandonato in un prato e disattivato fa pensare a un retroscena inquietante ad opera umana» denuncia l’associazione.

La vicenda

Nell’ultimo mese le pagine social che riguardano il Comune di Cogne pullulavano di annunci di smarrimento di gatti.

Un fatto abbastanza comune, spesso i social sono stati determinanti per il ritrovamento degli animali.

In questo caso però si intuisce abbastanza presto che c’è qualcosa di anomalo.

Dei quindici gatti misteriosamente scomparsi in un mese tra le frazioni di Lillaz e Sonveulla, due sono stati trovati senza vita chiusi in sacchetti, mentre un collarino gps appartenente a un altro animale scomparso è stato rinvenuto disattivato su un prato.

Indizi inquietanti che hanno portato Lndc Animal Protection a scendere in campo presentando denuncia alle autorità per chiedere di fare chiarezza e cercare di risalire, il prima possibile, all’artefice di queste sparizioni che stanno lasciando i residenti sgomenti e profondamente preoccupati.

«Purtroppo è sempre più improbabile che la dinamica delle sparizioni si possa collegare a un fenomeno naturale», argomenta Piera Rosati, presidente di Lndc Animal Protection.

«I rapimenti di gatti non rappresentano un problema nuovo, ed è necessario che ci sia una risposta decisa da parte di tutti. Questi episodi, avvenuti in un brevissimo lasso di tempo in un’area ristretta, sono sicuramente opera di qualche persona senza scrupoli che agisce indisturbata sfruttando la fiducia degli animali verso l’uomo».

L’associazione, oltre ad avere presentato denuncia, chiede sia fatto l’esame necroscopico, se non già predisposto, sui corpi dei due gatti trovati morti nei sacchetti, così da potere risalire alle cause del decesso.

Un appello agli abitanti

Contestualmente l’associazione lancia un appello agli abitanti di Cogne e dei vilalggi di Lillaz e di Sonveulla, invitandoli non solo a prestare la massima attenzione ai propri animali e a segnalare immediatamente situazioni sospette alle autorità locali, ma anche a scrivere qualora avessero informazioni utili alle indagini al proprio sportello legale: avvocato@lndcanimalprotection.org.

Ogni dettaglio, anche apparentemente insignificante, potrebbe rivelarsi determinante per identificare i responsabili.

Lndc pone lo stesso invito a chiunque sia già in possesso di informazioni utili riguardo alle sparizioni di questo mese senza cedere all’omertà, per trovare il o i responsabili di queste atrocità, prima che siano fatte altre vittime.

L’ipotesi di un serial killer dei gatti o di un gesto deliberato a opera umana resta al momento l’ipotesi più concreta.

Lndc Animal Protection seguirà attentamente l’evoluzione del caso.

(re.aostanews.it)

Il 26 e 27 settembre torna la Courmayeur Cup con le stelle del volley femminile di Serie A
Al palazzetto di Courmayeur il galà di inizio stagione del volley femminile vedrà impegnate Prosecco Doc Conegliano, Vero Volley Milano, Savino Del Bene Scandicci e Igor Grogonzola Novara; biglietti da mercoledì 6 agosto
di Erika David 
il 05/08/2025
Al palazzetto di Courmayeur il galà di inizio stagione del volley femminile vedrà impegnate Prosecco Doc Conegliano, Vero Volley Milano, Savino Del Be...