Chiusure notturne al traforo del Gran San Bernardo per lavori alla galleria Les Toules
L'Ustra, l'ufficio strade del Il Dipartimento federale dei Trasporti, comunica l'avvio dei lavori alla galleria danneggiata nel periodo di Pasqua
Sono in programma una serie di chiusure notturne al Traforo del Gran San Bernardo per consentire i lavori di risanamento della galleria Les Toules, sul versante elvetico.
La valanga di aprile e la chiusura del traforo
La galleria era stata danneggiata da una valanga nel periodo di Pasqua, giovedì 17 aprile.
I massi e gli alberi trascinati dalla valanga avevano danneggiato la galleria su una lunghezza di circa 300 metri.
La A21 era stata quindi chiusa al traffico in transito da e verso l’Italia.
L’Ufficio federale delle strade Ustra aveva immediatamente avviato misure urgenti per mettere in sicurezza la galleria e riparare i danni, in modo che il tratto potesse essere riaperto già il 26 aprile 2025.
Da quel momento, il traffico nel tratto interessato circola su una sola corsia con senso alternato.
Dopo lo sgombero dalla neve e dai detriti il traffico era stato riaperto il 26 aprile, ma restano da completare alcuni lavori.
Corsa contro il tempo per i lavori di messa in sicurezza
In concomitanza con i lavori di ripristino è stata avviata la progettazione per il risanamento della galleria Les Toules.
L’obiettivo è ripristinare il livello di protezione necessario per garantire a lungo termine la sicurezza della circolazione su due corsie.
Per motivi di sicurezza, queste opere devono essere completate prima dell’inizio dell’inverno 2025/26.
Negli ultimi tre mesi è stato elaborato un progetto in tempi rapidissimi. I lavori inizieranno a metà agosto e dureranno fino a metà novembre.
Il calendario delle chiusure
La maggior parte dei lavori potrà essere eseguita mantenendo la circolazione su un’unica corsia, ma per essere più celeri sono necessarie alcune chiusure notturne e l’allungamento i tempi di attesa.
Le limitazioni al traffico sono previste come segue:
• 4 notti 25/26, 26/27, 27/28 e 28/29 agosto 2025: tempi di attesa prolungati fino a 15 minuti dalle 20 alle 23; chiusura in entrambe le direzioni dalle 23 alle 6;
• 1 notte 29/30 agosto 2025: tempi di attesa prolungati fino a 15 minuti dalle 20 alle 6;
• 1 notte 1/2 settembre 2025: tempi di attesa prolungati fino a 15 minuti dalle 20 alle 23; chiusura in entrambe le direzioni dalle 23 alle 6;
• 2 notti 30 settembre/1°ottobre e 1°/2 ottobre 2025: tempi di attesa prolungati fino a 15 minuti dalle 20 alle 23; chiusura in entrambe le direzioni dalle ore 23:00 alle ore 6:00;
• 2 notti 20/21 e 21/22 ottobre 2025: tempi di attesa prolungati fino a 15 minuti dalle 20 alle 23; chiusura in entrambe le direzioni dalle 23 alle 6.
Durante le chiusure, il traffico di transito da e verso l’Italia sarà interrotto.
Le chiusure sono state coordinate con il gestore del tunnel del Gran San Bernardo, in modo da ridurre al minimo l’impatto sul traffico. Al termine di tutti i lavori, a metà novembre, la galleria Les Toules sarà nuovamente percorribile senza restrizioni.
Le date di chiusura corrispondono allo stato attuale della pianificazione e dipendono dall’avanzamento dei lavori, nonché dalle condizioni meteorologiche.
(re.aostanews.it)