Elezioni: a Issogne, Priod e Anardi si propongono come alternativa all’amministrazione uscente
Politica
di Elena Rembado  
il 06/08/2025

Elezioni: a Issogne, Priod e Anardi si propongono come alternativa all’amministrazione uscente

Morena Danna è la nuova candidata sindaca a Montjovet

Rompe gli indugi Graziella Priod, data inizialmente per vice sindaca di Luca Ganis.

La nuova lista di Issogne

L’ex bibliotecaria di Issogne sarà invece la candidata sindaca della lista che si pone in contrapposizione all’amministrazione uscente.

«La mia famiglia è sempre stata impegnata in amministrazione, prima in maggioranza e negli ultimi anni in minoranza, adesso che sono in pensione è giusto che sia io a impegnarmi» dice.

Stefania Ainardi

Accanto a lei la vice sindaca Stefania Anardi, già vice di Battistino Delchoz nel 2015-2020, ex segretaria e candidata alle Regionali 2020 per Pour l’Autonomie, gli uscenti Luca Ganis, Richard Borettaz, Daniele Porté e Tiziano Borettaz. Quella di Priod sarà una lista civica, giovane, con la maggior parte delle persone alla prima esperienza.

Dall’altra parte il sindaco uscente Patrick Thuégaz ha chiuso la sua squadra. Confermato il ticket con Cinzia Dublanc, il resto della lista vede molte conferme con gli assessori uscenti André Crétier, Tania Pinet e Roger Vuillermin, i consiglieri Diego Borettaz, Alex Duguet, Luca e Melany Pinet e alcuni nuovi ingressi, tra i quali si svelano i nomi di Marco Pinet e Maurizio Amato.

A Verrès si presentano due liste

Rivoluzione a Verrès dove Alessandro Giovenzi-Sabina Thoux sono a capo di una squadra rinnovata al 90%. Una sfida inaspettata ma stimolante per il sindaco uscente, al terzo mandato. Unica conferma tra gli uscenti l’assessore Claudio Varisellaz.

Ci sarà una seconda lista alla quale stanno lavorando i consiglieri di minoranza uscenti Dario Barone e Andrea Vicquéry.

A Brusson Grivon sta completando la squadra

A Brusson Danilo Grivon ha dato la sua disponibilità a ricandidarsi nel ruolo di sindaco, con Diego Vuillermin come vice. «Si tratta di un rientro perché già aveva questo ruolo in diverse amministrazioni precedenti. Degli uscenti sono in 5 compreso me. Stiamo cercando di completare la squadra (11 in totale), con l’innesto di giovani e di donne, e stiamo lavorando anche a un programma condiviso».

Si ricandidano anche Savin e Dufour

Anche Michel Savin, sindaco di Challand-St-Victor, ha pronta la squadra per ripresentarsi per il 3° mandato: «Gran parte della squadra uscente con qualche innesto più giovane».

E Piero Dufour di Challand-Saint-Anselme si ricandida su richiesta di alcuni componenti della squadra.

La sindaca di Emarèse si ripropone, invece a Montjovet si candida Morena Danna

Mentre Lucina Grivon, sindaca di Emarèse, sta definendo in questi giorni la squadra, a Montjovet Jean-Christophe Nigra fa un passo indietro e la candidata sindaca è Morena Danna, attuale vice e amministratrice dal 2010. «Dieci consiglieri uscenti hanno riconfermato e 5 sono nuovi», dice Danna.

Cretier si ripresenta a Champdepraz

Infine a Champdepraz la sindaca Monica Cretier si ripresenta con l’attuale assessore all’istruzione Marco Daguin come vice.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: il nome di Valeria Fadda (e non solo) non convince, gli Autonomisti di centro prendono tempo
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, Stella Alpina e Pour l'Autonomie. Aggravi: «Rottura è quando rottura è dichiarata, abbiamo preso tempo per decidere in maniera definitiva»
il 06/08/2025
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, St...
Elezioni comunali nella Mont Emilius: sorpresa a Saint-Christophe, Cheney corre per il 4° mandato
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le liste saranno 2 come a Quart e Gressan
il 06/08/2025
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le list...