Vigili del fuoco e forestali: FI non firma l’impegno politico dei sindacati, lo fanno UV e Pd
I sindacati chiedevano al governo regionale di scrivere nero su bianco che le leggi fossero fatte entro la fine del 2025; per gli azzurri «una pagliacciata politica»
Vigili del fuoco e forestali: FI non firma l’impegno politico dei sindacati, lo fanno UV e Pd. I sindacati chiedevano al governo regionale di scrivere nero su bianco che le leggi fossero fatte entro la fine del 2025. «È una pagliacciata politica» motiva il partito in una nota. Non sottoscrivono neppure gli Autonomisti di centro perché «l’approvazione delle leggi sarà un caposaldo del programma elettorale».
Le motivazioni
«Forza Italia Valle d’Aosta non ha firmato la dichiarazione di impegno politico proposta dai sindacati in merito all’approvazione dei disegni di legge per l’ordinamento e la disciplina di Vigili del Fuoco e Corpo Forestale valdostani poiché non intendiamo prestare il fianco a una simile pagliacciata politica» motiva Forza Italia.
A sottoscrivere l’iniziativa sono stati Union Valdôtaine e Partito democratico «ovvero proprio quei partiti che hanno tenuto nel cassetto i due disegni di legge, senza portarli in discussione in Consiglio regionale e rifiutandosi addirittura di spiegarne le ragioni» punta il dito FI.
«Noi sono quattro anni che chiediamo risposte concrete per questi lavoratori, non proclami a favore di telecamera – chiude la nota -. Non abbiamo bisogno di firmare alcun documento oggi, perché il nostro impegno è già scritto nero su bianco nel programma elettorale: sarà uno dei primi atti che presenteremo nei primi 60 giorni della prossima legislatura. A differenza di altri, noi le promesse le manteniamo».