Maltrattamento di animali: aveva 45 gatti in casa, denunciato verrezziese
L'uomo di 33 anni teneva i felini in condizioni sanitarie estreme. L'uomo era già stato condannato qualche mese fa in primo grado per atti violenti verso i condomini, proprio per dissidi nati da questa motivazione
Un 33enne di Verrès è stato denunciato per maltrattamento di animali.
L’accusa rivolta dagli inquirenti della Forestale, incaricati dalla procura di Aosta, è nata a seguito del ritrovamento e del sequestro, nel suo appartamento, di 45 gatti, ora condotti al gattile regionale.
Maltrattamento di animali: aveva 45 gatti in casa
Il caso era stato sollevato tempo fa da Gazzetta Matin, a seguito delle continue segnalazioni dei vicini, ma gli ultimi sviluppi sono emersi ieri grazie a laprimalinea.it.
Nei dettagli, martedì 5 agosto, Forestali, carabinieri e ispettori dell’Usl si sono recati nell’appartamento dell’uomo, in un condominio di Verrès, trovandosi si fronte a una scena a dir poco allucinante.
Nella casa, che l’uomo condivide con un altro familiare, le forze dell’ordine e i sanitari hanno trovato, in qualche decina di metri quadrati, ben 45 gatti, tenuti in condizioni sanitarie al limite, tra deiezioni, avanzi di cibo, urina e un odore insostenibile, che appuntto, in passato aveva spinto i vicini a denunciare la situazione.
Maltrattamento di animali: la denuncia
Nel mese di luglio, il verrezziese si era rivolto all’Associazione nazionale protezione animali per la vita-Anpav, chiedendo un aiuto per il sostentamento dei gatti.
Aiuto prontamente fornito, ma la continua richiesta ha poi insospettito i volontari, che hanno chiesto di entrare in casa, vedendo la drammatica situazione e facendo quindi scattare la denuncia.
Con l’arrivo di Forestale, carabinieri e Usl, i 45 gatti sono stati così prelevati e trasferiti al gattile/canile regionale in località Croix Noire a Saint-Christophe.
Già condannato mesi fa dal Tribunale di Aosta in primo grado (pena sospesa) per atti violenti verso i condòmini, causati da dissidi inerenti la pulizia e la cura degli animali ospitati in casa, il 33enne verrezziese è ora stato denunciato anche per maltrattamento di animali.
(re.aostanews.it)