Gressan: oggi l’addìo a Santo e Franca, marito e moglie morti a poche ore di distanza
Lutto
di Erika David  
il 18/08/2025

Gressan: oggi l’addìo a Santo e Franca, marito e moglie morti a poche ore di distanza

Oggi, lunedì 18 agosto, alle 14.30, alla chiesa di Gressan, il saluto a Santo Verduci e Franca Nato

Gressan: oggi l’addìo a Santo e Franca, marito e moglie morti a poche ore di distanza.

Non potevano che andarsene così, una dopo l’altro, insieme fino all’ultimo giorno, «finché morte non vi separi».

Santo e Franca, una vita insieme

Franca Nato e Santo Verduci

Sono morti a poche ore di distanza Santo Verduci, 90 anni, e la moglie Francesca (Franca) Nato, 84, una vita insieme.

Nel dolore, spiegano i nipoti Francesca e Roberto, non poteva che esserci epilogo migliore per i nonni.

«Per tutta la vita sono stati presenti l’uno per l’altra, il nonno aveva mille attenzioni per la nonna, la metteva davanti a qualsiasi cosa. Anche solo pensare di vederli uno senza l’altra era inconcepibile – ricorda Roberto -.
Negli ultimi mesi la loro salute era molto precaria ed era quasi come se stessero compiendo gli ultimi passi, ancora una volta insieme».

Dalla Valle d’Aosta all’America e ritorno

Santo Verduci, originario di Montebello Ionico era arrivato in Valle d’Aosta da ragazzo, ha sempre lavorato come muratore e aveva una grande passione per il suo orto e la sua vigna.

Qui conobbe Francesca Nato, per tutti Franca, che arrivava da una numerosa famiglia, 10 fratelli e sorelle, di Châtillon. Per tanti anni Franca ha tenuto il suo salone di parrucchiera a Sarre, dove la ricordano tutti con grande affetto.

«Per un periodo i nonni e lo zio si sono trasferiti in America, per cercare fortuna, ma sono tornati senza trovare il loro sogno americano – ricorda Francesca -. La lingua e la cultura così diverse in età avanzata sono state un ostacolo insormontabile». Rientrata in Valle la coppia si è trasferita a Gressan.

Santo ha continuanto a occuparsi dell’orto e della vigna e Franca fino all’ultimo ad acconciare i capelli alle sorelle, alle amiche più strette e a tutta la famiglia.

Il grande amore per la famiglia

«Si facevano voler un gran bene, mio nonno, gran lavoratore, e mia nonna, sempre con la battuta pronta.
Li abbiamo amati tantissimo, come loro hanno amato noi e i loro bisnipoti».

Santo e Franca lasciano i figli Fortunato e Erminio, i nipoti Roberto e Francesca, i bisnipoti Andrea, Simone, Federico e Ginevra, i fratelli e le sorelle e le loro famiglie che li saluteranno oggi, lunedì 18, alle 14.30 nella chiesa di Gressan.
Insieme, ancora una volta.

(erika david)

“Un weekend da bamboccioni 3” arriva in Val Ferret, dal 31 agosto al 3 ottobre scattano i divieti di sosta
Attesa troupe con oltre 350 professionisti che si fermeranno per circa 4 settimane in paese; gli attori protagonsiti (Adam Sandler, Chris Rock, Kevin James, David Spade e Rob Schneider) saranno presenti per le riprese in programma il 23 e 24 settembre; set allestito tra Lavachey di Courmayeur e Lac Lexert a Bionaz
di Erika David 
il 27/08/2026
Attesa troupe con oltre 350 professionisti che si fermeranno per circa 4 settimane in paese; gli attori protagonsiti (Adam Sandler, Chris Rock, Kevin ...