Elezioni comunali Monte Cervino: a Châtillon Jean-Claude Daudry corre per la fusciacca
A Saint-Vincent Maurizio Castiglioni corre con Francesco Favre; a Chamois richiamato in campo l'ex sindaco Remo Ducly;
Elezioni comunali Monte Cervino: a Châtillon Jean-Claude Daudry corre per la fusciacca. Nel ruolo di vicesindaco ci sarà l’assessore uscente allo Sport Luigi Girola.
L’accordo è stato trovato tra la maggioranza uscente e le opposizioni. A confermarlo il referente politico Henri Calza che tiene a sottolineare: «è un progetto condiviso che unirà il più possibile il paese nell’interesse della comunità». Lascia Dorina Brunod già al fianco del candidato sindaco Camillo Dujany nel 2020. A Châtillon Fratelli d’Italia sta lavorando a dare «un’alternativa».
Saint-Vincent
A Saint-Vincent è stato trovato l’accordo tra la maggioranza uscente e parte della minoranza della lista Saint-Vincent insieme per cambiare guidata da Maurizio Castiglioni che spunta due assessorati, rinunciando alla carica di vicesindaco. Spiega:«perché l’accordo andasse in porto abbiamo dovuto rinunciare alla nostra iniziale richiesta di avere vice sindaco e un assessore». Con lui ci sono Giacinta Merlin, LauraTrecate, Loris Zendri e Guido Tonioli, già candidati nel 2020.
Il gruppo fa riferimento agli Autonomisti di centro. Intanato Maura Susanna ha sciolto le riserve e affiancherà nuovamente il sindaco Francesco Favre. Del gruppo fanno parte anche gli assessori uscenti Marco Ciocchini, Leo Bréan e Laura Cortese, il presidente del Consiglio Frédéric Piccoli e Alessandro Perosino.
Sicura la presenza della seconda lista con alla guida Carmen Jacquemet, Erik Camos e Paolo Rollandin che sono convinti che il paese abbia bisogno di «un’alternativa e di una speranza di risollevarsi».
Chamois
A Chamois lascia Mario Pucci che precisa: «incomprensioni mi hanno portato all’abbandono ma nascerà un’altra compagine». Per la formazione della lista hanno richiamato lo storico sindaco del paese Remo Ducly, che conferma ma di più non dice.
Sempre deciso a presentare una squadra Roberto Rigollet.
A Verrayes Wanda Chapellu si ripresenta con al suo fianco Elvis Berga, volto nuovo dell’amministrazione.
Chambave
A Chambave Marco Vesan corre per il terzo mandato con Michael Verthuy alla carica di vicesindaco. I consiglieri sono Vanda Gal, Emil Mario Gorret, Sandro Federico Gyppaz, Ambra Idone, Manuela Marina Peraillon, Faustino Perruquet, Joseph Philippot, Matthew Sandone Patrick Ugonino.
Pontey
A Pontey l’ex sindaco Rudi Tillier conferma la discesa in campo ma nulla più. Cala le carte in tavola il sindaco uscente Leo Martinet. Stefano Pellegrinotti lo affiancherà in qualità di vicesindaco. I consiglieri sono: Francesco Abbruzzese, l’assessore uscente Domenico Alberti, Luisa Calcagno, consigliera uscente, Noemi Epiney, consigliera uscente, Nicholas Giovetti, Jean-Denis Hosquet,consigliere uscente, Matteo Martinet, JasmineMontovert e Giorgio Pochiero.
La Magdeleine
A La Magdeleine Mauro Duroux non ha rivali. Edi Dujany, amministratore di lungo corso, farà il vicesindaco. I consiglieri uscenti sono: Francesca Alti, Erik Fazio, Marco Forti e Lorenzo Voltolin. Sono volti nuovi: Elisa Del Pesco, Camilla Girino, Cherki Hifdi, Silvano Sorrentino e Andrea Vittaz.
Saint-Denis
A Saint-Denis confermata l’accoppiata Guido Théodule-Rosy Falletti.
Torgnon
A Torgnon Lorena Engaz si presenterà in coppia con Massimo Poletti. Non saranno della partita lo storico amministratore comunale Stefano Perrin e Gérard Montovert.
(danila chenal)