Vino, dal 4 settembre sulle spiagge italiane c’è “Lugana Sunset Tour”
Milano, 30 ago. (askanews) – Il Consorzio Tutela Lugana Doc lancia il “Lugana Sunset Tour”, un nuovo format pensato per portare l’esperienza del vino bianco del Garda sulle spiagge più iconiche della costa italiana. Tre serate di degustazioni, cene e momenti di intrattenimento che, dal 4 al 7 settembre, uniranno vino, lifestyle mediterraneo e convivialità estiva.
Il tour prenderà il via giovedì 4 settembre a Cala Zingaro di Milano Marittima. Dalle 18.30 il locale romagnolo ospiterà un aperitivo dedicato al Lugana, seguito da una cena con menu alla carta. Venerdì 5 settembre l’evento si sposterà al Marina Beach di Jesolo, con una cena ideata dalla cucina del ristorante in abbinamento a oltre 15 etichette di Lugana. La serata proseguirà con dj set e club party, con la possibilità di degustare i vini anche nel dopocena. L’ultima tappa è prevista domenica 7 settembre al Marula di Follonica, dove dalle 17.30 il beach club si trasformerà in un Lugana Bar per un aperitivo esclusivo fronte mare con tapas in abbinamento. A seguire, dalle 19.30, sarà proposta una cena dedicata.
In ogni tappa sarà allestito un corner Lugana, con la presenza di un sommelier incaricato di guidare il pubblico nella scelta enologica e illustrare le caratteristiche della Denominazione. “Con il ‘Lugana Sunset Tour’ vogliamo far vivere il Lugana in contesti inediti e suggestivi, capaci di unire vino, vacanza e stile di vita italiano” commenta Edoardo Peduto, direttore del Consorzio Tutela Lugana Doc, spiegando che “l’obiettivo è raccontare il nostro vino non solo come prodotto, ma come esperienza culturale ed emozionale, che accompagna i momenti più belli dell’estate”.
Il progetto nasce per ampliare l’esperienza estiva del Lugana, proponendolo come simbolo di eleganza mediterranea. Gli organizzatori spiegano che ogni appuntamento sarà pensato come un momento immersivo, con allestimenti minimal e raffinati e un percorso che va dal corner informativo fino alla tavola, privilegiando il racconto culturale ed emozionale rispetto a quello tecnico.
Per prenotare il proprio posto e riservare i tavoli sarà possibile seguire i canali social del Consorzio, che diffonderanno le locandine e le modalità di partecipazione per ciascuna serata.