Alla “Festa del Bacalà alla Vicentina” l’opera dedicata a Querini
Milano, 31 ago. (askanews) – La 38esima “Festa del Bacalà alla Vicentina” di Sandrigo (Vicenza) proporrà un evento speciale mercoledì 24 settembre alle 20.30 in piazza SS. Filippo e Giacomo. Andrà in scena l’opera musicale “Note sulla Via Querinissima”, composta da Alberto La Rocca ed eseguita da quasi cento studenti delle scuole “Giacomo Zanella” di Sandrigo e Musikmittelschule di Axams, in Austria. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, nasce da un progetto di scambio culturale tra Veneto e Austria e racconterà la storia del mercante Pietro Querini, che nel Quattrocento introdusse il bacala in Italia.
Durante il concerto, il fumettista Paolo Cossi realizzerà un live drawing con tavole tratte dalla sua graphic novel dedicata a Querini. L’opera sarà presentata in anteprima martedì 23 settembre alle 20.30 alla Biblioteca di Sandrigo, in un incontro organizzato con Unpli Vicenza e con il contributo della Regione Veneto.
La “Festa del Bacalà”, in programma dal 18 al 29 settembre, aprirà con due appuntamenti gastronomici: domenica 14 settembre “Bacco & Bacalà” e martedì 16 settembre il “Gran Gala del Bacalà”. Lunedì 22 settembre tornerà “Riso… Ti Amo”, degustazione su prenotazione di quattro risotti gourmet, tra cui quello al bacala. Accanto agli eventi principali, il programma propone mostre, spettacoli, intrattenimenti per bambini e mercatini nell’area gastronomica del Parco 3000.
Protagonista assoluto sarà il bacala alla vicentina, preparato con lo stoccafisso delle Lofoten Igp secondo la ricetta custodita dalla Confraternita del Bacalà. In menu anche gnocchi, bigoli al torcio, pizza gourmet e la novità del 2025, i ravioli al bacala. Non mancheranno piatti per bambini, vegetariani e celiaci. In abbinamento i vini della Cantina Beato Bartolomeo, della Tenuta Natalina Grandi e di Mancassola Vini, insieme ai formaggi Lattebusche.
Sul piano culturale, la rassegna ospiterà la mostra collettiva “Ricordi Sbiaditi”, che raccoglierà opere di diciotto artisti veneti a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo. Curata da Ugo Bianco e patrocinata dalla Regione Veneto, dal Comune e dalla Pro Loco, sarà inaugurata lunedì 22 settembre alle 15.30 e resterà aperta fino al 3 ottobre con ingresso libero.
La Pro Sandrigo ha inoltre ideato “Bacalà Stories”, un podcast in cinque episodi che ripercorre il viaggio del gusto da Rost a Sandrigo, raccontando la figura di Querini, le tecniche di pesca dello stoccafisso, l’impatto culturale e gastronomico del bacala alla vicentina e le prospettive future di questo piatto simbolo.
La “Festa del Bacalà alla Vicentina” è organizzata da Pro Sandrigo, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Sandrigo, il sostegno di Bcc Veneta e del Consorzio Torrfisk fra Lofoten e la partecipazione della Confraternita.