Elezioni: “Io ci sto… e tu?”, due serate di confronto e formazione
Tabelloni elettorali
Politica
di Danila Chenal  
il 10/09/2025

Elezioni: “Io ci sto… e tu?”, due serate di confronto e formazione

In vista delle elezioni regionali del 28 settembre, le Acli della Valle d’Aosta, l’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aosta e l’Agesci promuovono due appuntamenti pubblici, il 18 e il 23 negli spazi Plus ad Aosta, dedicati alla partecipazione, al tema della cittadinanza attiva

Elezioni: “Io ci sto… e tu?”, due serate di confronto e formazione.

In vista delle elezioni regionali del 28 settembre, le Acli della Valle d’Aosta, l’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aosta e l’Agesci promuovono due appuntamenti pubblici, il 18 e il 23 negli spazi Plus ad Aosta, dedicati alla partecipazione, al tema della cittadinanza attiva e al rapporto tra istituzioni e comunità.

L’obiettivo

Il percorso, dal titolo “Io ci sto… e tu? Partecipazione, disaffezione e cittadinanza attiva”,  intende offrire occasioni di dialogo e riflessione per i cittadini, in particolare i giovani, affinché possano sentirsi parte viva della società e protagonisti responsabili delle scelte che la riguardano.

Gli incontri

Il primo incontro è in programma giovedì 18 settembre alle 20.45 nello spazio Plus di via  Giuseppe Garibaldi ad Aosta.

Sarà l’occasione per un confronto diretto con i candidati alle elezioni regionali: un momento di ascolto e di dialogo per approfondire i programmi, soprattutto in relazione ai temi sociali, porre domande e fare proposte, con l’obiettivo di promuovere un voto consapevole e responsabile.

Martedì 23 settembre, sempre alle 20.45 e sempre al Plus Aosta è invece prevista una serata dedicata alla formazione e vedrà come protagonisti il professore Massimo Angelo Zanetti, docente di sociologia generale presso l’Università della Valle d’Aosta, e Alessandro Contardo, rappresentante degli studenti dell’Università della Valle d’Aosta (UniVdA).

Attraverso il loro contributo, verranno approfonditi i temi della partecipazione e delle sfide della cittadinanza oggi, offrendo spunti di riflessione utili soprattutto ai più giovani.

«In un tempo in cui la disaffezione politica rischia di prevalere, vogliamo creare spazi di ascolto e confronto, perché la democrazia vive della partecipazione di tutti», sottolineano i promotori dell’iniziativa.

Entrambi gli incontri sono aperti alla cittadinanza e rappresentano un invito a non restare spettatori, ma ad assumere un ruolo attivo nella costruzione del futuro della comunità valdostana.

Aosta, pubblicato il bando per la realizzazione del centro sociosanitario Brocherel
Ulteriore passo in avanti nella telenovela che, finalmente, dovrebbe portare alla conclusione dei lavori e alla gestione trentennale dell'immobile al centro dell'accordo di programma tra Regione, Comune e Usl. La base è il progetto presentato dal Consorzio Zenitch sociale del valore di 15,7 milioni di euro. Il valore del bando è di 102 milioni 37 mila e 258 euro (iva esclusa)
il 10/09/2025
Ulteriore passo in avanti nella telenovela che, finalmente, dovrebbe portare alla conclusione dei lavori e alla gestione trentennale dell'immobile al ...
Volley: Edison a fianco della Cogne Aosta anche nell’avventura in serie B1
La squadra è stata ospite lunedì nelle sede storica di Milano e al pomeriggio ha potuto visitare il Teatro alla Scala; il presidente Giampaolo Marcoz: «Partnership importante dal punto di vista finanziario, educativo e formativo»
il 10/09/2025
La squadra è stata ospite lunedì nelle sede storica di Milano e al pomeriggio ha potuto visitare il Teatro alla Scala; il presidente Giampaolo Marcoz:...