Elezioni regionali: contestati 7 voti all’UV, in ballo c’è il 13° consigliere
Katya Foletto, Massimiliano Kratter ed Eugenio Torrione
Politica
di Danila Chenal  
il 30/09/2025

Elezioni regionali: contestati 7 voti all’UV, in ballo c’è il 13° consigliere

L'assegnazione al Mouvement andrebbe a discapito di Alleanza verdi sinistra-Rete civica che perderebbe un consigliere, scendendo da 3 a 2

Elezioni regionali: contestati 7 voti all’UV, in ballo c’è il 13° consigliere. A decidere l’assegnazione sarà il tribunale entro dieci giorni.

L’assegnazione dei voti contestati potrebbe modificare l’attribuzione dei seggi in Consiglio regionale, consegnando il tredicesimo eletto – l’ex presidente del Mouvement Cristina Machet – all’Union Valdôtaine, a discapito di Alleanza verdi sinistra-Rete civica che perderebbe un consigliere, scendendo da 3 a 2.

La preoccupazione

«Siamo molto preoccupati – spiega Eugenio Torrione di Alleanza Verdi e sinistra – Rete Civica -. C’è il grande timore di perdere il terzo consigliere, perché all’UV sono stati contestati sette voti che, quindi non sono stati assegnati. Hanno perso il 13° posto per una manciata di voti, probabilmente tre, e in caso di riconteggio ci rimetteremmo noi. Per noi sarebbe un duro colpo, speriamo nel tribunale, che dovrà decidere entro dieci giorni».

I voti contestati in sede di scrutinio sono stati 21. Di questi, 7 riguardano l’Union Valdôtaine e tre Avs: le due liste si contendono infatti per un solo voto un consigliere derivante dai resti.

(da.ch.)

Consiglio Valle: torna in aula la vicenda di 10 autisti soccorritori
Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in apertura dei lavori dell'Assemblea
il 01/12/2025
Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in ap...