Lilt Valle d’Aosta, campagna Nastro Rosa: visite senologiche gratuite
Salvatore Luberto, presidente Lilt Valle d'Aosta
SALUTE & BENESSERE
di Cinzia Timpano  
il 07/10/2025

Lilt Valle d’Aosta, campagna Nastro Rosa: visite senologiche gratuite

Nel mese di ottobre, alla sede Lilt di via Xavier de Maistre, ad Aosta, informazioni e visite senologiche di prevenzione

Lilt Valle d’Aosta, campagna Nastro Rosa: visite senologiche gratuite.

Prevenzione come diritto ma anche come responsabilità.

Ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Da oltre trent’anni la Lega italiana per la lotta contro i tumori dedica la campagna Lilt for women – Nastro Rosa alla prevenzione, informando e sensibilizzando le donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce e degli stili di vita salutari.

Tumore alla mammella: 55 mila nuovi casi ogni anno

Il tumore alla mammella è ancora oggi il più diagnosticato tra quelli femminili.

L’incidenza è di 55 mila nuovi casi all’anno; colpisce una donna su 8 e rappresenta il 25% di tutti i tumori tra le donne.

Grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, il rischio può essere drasticamente ridotto fino ad azzerarsi.

Secondo il rapporto dell’Associazione italiana di Oncologia medica, la sopravvivenza media a cinque anni dalla diagnosi è dell’88%; se il tumore viene individuato in fase iniziale e misura meno di un centimetro, la possibilità di guarigione supera il 90%.

L’impegno della Lilt

Lilt promuove la riduzione dei fattori di rischio, l’autopalpazione mensile come strumento di conoscenza del proprio corpo e i controlli clinici diagnostici fondamentali quali ecografia, mammografia e risonanza magnetica mammaria.

«Ogni giorno 160 donne ricevono una diagnosi di cancro al seno – ha detto il presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli.

È una malattia sempre più curabile ma dobbiamo fare in modo che nessuna donna debba affrontarla.
Il tumore al seno è prevedibile, non dobbiamo destabilizzare la donna né fisicamente né psicologicamente».

Prevenzione come diritto e responsabilità

Il presidente della Lilt Valle d’Aosta Salvatore Luberto sottolinea come «la prevenzione è un diritto e anche una responsabilità.
Vogliamo garantire uniformità nello screening, abbassare l’età di accesso ai controlli e coinvolgere anche le scuole, per educare le ragazze all’autopalpazione.
La nostra Breast Unit è un presidio fondamentale per accompagnare le donne con un approccio umano e personalizzato».

Ottobre, mese della prevenzione alla sede Lilt di Aosta

Nel mese di ottobre, la sede Lilt VdA in via Xavier de Maistre, ad Aosta, sarà a disposizione dell’utenza per informazioni e visite senologiche gratuite «un gesto semplice ma fondamentale per prendersi cura di sé e diffondere consapevolezza».

Per informazioni più dettagliate, telefonare alla sede Lilt, 0165-31331.

(re.aostanews.it)

Valsavarenche, si scia in notturna sul Tor di Plan di Dégioz
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
il 19/01/2026
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
Forti piogge a Oyace e Bionaz: al via le domande per il risarcimento danni
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività produttive
il 19/01/2026
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività...