Giornata del tumore metastatico, la femminilità oltre la malattia
Domani, domenica 12 ottobre, al teatro Giacosa, si parlerà di prevenzione, dermopigmentazione e bellezza. Una raccolta fondi per ricordare Tabita Costantino
La femminilità oltre la malattia.
È il tema della giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico che l’associazione Barbara & Co organizza domani, domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata delle donne metastatiche che si celebra lunedì 13 e che sarà l’occasione per raccogliere fondi da destinare ai tanti progetti dell’associazione.
Prevenzione, dermopigmentazione e bellezza
Al teatro Giacosa, dalle ore 20, di parlerà di prevenzione, ma anche di dermopigmentazione e di bellezza.
L’evento sarà presentato dalla vice presidente dell’associazione Barbara & Co Samanta Maio; interverranno il dottor Carlo Droz Blanc, direttore della Struttura di Chirurgia toracica, senologica ed endocrinologica e la dottoressa Giulia Atzori che parlerà dell’importanza delle associazioni con la Breast Unit.
Di prevenzione parlerà il dottor Agostino Ponzetti della Struttura di Oncologia mentre l’infermiera Romina De Gattis concentrerà il suo intervento sulla dermopigmentazione.
Concluderà la serata l’estetista oncologica Katia Luboz.
La serata, a ingresso libero, sarà rallegrata dal gruppo musicale Gli Hospitalieri.
Una raccolta fondi per ricordare Tabita Costantino
Tabita Costantino
«Qualcosa di più di un fiore che la ricordi, un gesto di generosità che rimane.
Non sono riuscita a farle ricrescere i capelli, il tempo e la malattia non ce l’hanno permesso. Ma in suo onore possiamo fare molto».
Alessia Macrì è una parrucchiera aostana, titolare del salone Elite Quality Hair e ha pensato a una raccolta fondi in memoria di Tabita Costantino, la giovane donna scomparsa ad agosto per un carcinoma, dopo aver combattuto con coraggio la malattia.
Nel suo negozio, una cassettina raccoglie le offerte di clienti e amici per l’acquisto di un visore da donare al reparto di Oncologia dell’ospedale Parini, perchè le pazienti possano trovare un motivo di distrazione durante la chemioterapia, altre terapie o durante il ricovero.
Quello che sarà acquistato attraverso i fondi raccolti da Macrì sarà il quarto da donare all’ospedale Parini; attraverso l’associazione Barbara & Co, Barbara Biasia Gex, che è referente in Valle dell’associazione Noi ci siamo, che sostiene le donne con tumore al seno metastatico, ha acquistato altri tre visori per la realtà aumentata. Non solo la raccolta fondi per il visore.
«Se i fondi saranno sufficienti, acquisteremo anche attrezzature e prodotti per il trucco semipermanente, per offrire gratuitamente i trattamenti di estetica oncologica alle pazienti in trattamento – puntualizza Macrì, che già offre alcuni servizi gratuiti alle donne in cura come taglio, piega e alcuni trattamenti.
Come contribuire alla raccolta fondi
Chi vuole contribuire può effettuare un bonifico sul conto corrente di Barbara & Co, causale ‘Tabita Costantino’ iban IT59Y0858701211000000001752.
(c.t.)