I ragazzi de Il cielo in una pentola in cucina nella sede Unesco a Parigi
Il cielo in una pentola
Associazionismo
di Danila Chenal  
il 17/10/2025

I ragazzi de Il cielo in una pentola in cucina nella sede Unesco a Parigi

Il 21 ottobre la cooperativa sociale valdostana parteciperà all’evento internazionale “Work Inclusion: Talents and Skills in Italian Cuisine”, per l'inclusione lavorativa

I ragazzi della cooperativa Il cielo in una pentola cucineranno a Parigi.

Il 21 ottobre la cooperativa sociale valdostana, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, parteciperà all’evento internazionale “Work Inclusion: Talents and Skills in Italian Cuisine”,  in programma nella sede dell’Unesco a Parigi.

L’iniziativa, promossa dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, coinvolgerà 27 realtà sociali e associative provenienti da tutta Italia, impegnate nella promozione dell’inclusione lavorativa attraverso la cucina e la ristorazione.

La ministra Locatelli ha sottolineato come l’evento sarà «un’occasione per valorizzare le persone e le loro potenzialità, in un momento particolarmente significativo per la cucina italiana, che si avvicina alla candidatura come Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

I commenti

«Questa iniziativa ha un sapore speciale che va oltre gli eccellenti prodotti della nostra terra – commenta il presidente del Consiglio, Alberto Bertin –. Il valore aggiunto di questa partecipazione è il modello del progetto “Il cielo in una pentola” che attraverso il protagonismo delle persone con disabilità, genera concrete opportunità lavorative. I giovani valdostani saranno sicuramente all’altezza del ruolo di ambasciatori dei nostri sapori ed eccellenze».

«Essere stati selezionati per rappresentare la Valle d’Aosta in un contesto così prestigioso è per noi un onore e una grande responsabilità – dichiarano i referenti della cooperativa -. Questo invito rappresenta il riconoscimento di un percorso che portiamo avanti con passione e impegno da anni. Siamo anche orgogliosi di rappresentare il nostro territorio e la rete di collaborazioni che lo sostiene».

I piatti

A Parigi, Il cielo in una pentola porterà sapori e tradizioni della cucina valdostana, ma soprattutto l’entusiasmo, la competenza e l’impegno delle persone che ogni giorno rendono questo progetto un esempio concreto di quanto si può fare.

Per prepararci a questo importante appuntamento un momento significativo della preparazione è stato il test del piatto realizzato nelle scorse settimane su Skyway Monte Bianco, insieme allo Chef Executive Vanja Covili Faggioli, che sarà presente anche a Parigi.

La cooperativa è alla ricerca di una sede adeguata e di risorse economiche, anche attraverso la partecipazione a bandi, che le permettano di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni del territorio.

(reaostanews.it)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...