Passante Bologna, De Pascale: accordo con Aspi e Ministero vicino
Rimini, 4 nov. (askanews) – Si amplierà la tangenziale e non l’autostrada nel ridimensionato Passante di Bologna, con un accordo ormai vicino tra Regione, Aspi e Ministero: lo ha annunciato il presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale a margine di Ecomondo Rimini. “Stiamo definendo gli ultimi dettagli. Mi auguro che a breve potremmo arrivare alla firma di un accordo con Aspi e col Ministero”, ha dichiarato de Pascale, spiegando la soluzione trovata dopo mesi di trattative sul progetto infrastrutturale.
“E’ una scelta di minima rispetto a una scelta di minima, perché già il Passante di mezzo era stata una scelta di minima, lo andiamo a ridurre ulteriormente”, ha ammesso il presidente. “Però non ci possiamo permettere di bloccare l’infrastruttura, quindi alla fine non si amplierà l’autostrada, si amplierà la tangenziale”.
La Regione ha ottenuto alcune priorità: “Abbiamo difeso con le unghie e con i denti l’ampliamento della A14 fino allo svincolo per Ravenna che è un imbuto drammatico. C’è un tema della A13 fino a Ferrara che per noi è importante e ci sono opere compensative in pianura per tenere il traffico fuori”.
