Pontey: Betlemme “new entry” nella mostra di Serafino
110 motori, 210 movimenti e 250 personaggi, in evoluzione continua, vanno a comporre una mostra della vita contadina d’antan
Novità 2025 del grandioso presepe di Serafino Servodidio, 83 anni, è «il presepe nel presepe», Betlemme tra i tanti scorci di luoghi e di antichi mestieri tipici della Valle d’Aosta.
Più che un presepe, una mostra sulla vita d’antan in Valle d’Aosta
In realtà, definire l’opera un semplice presepe è molto riduttivo. 110 motori, 210 movimenti e 250 personaggi, in evoluzione continua, vanno a comporre una mostra della vita contadina d’antan tra le miniature di edifici storico-culturali e intere filiere ricostruite realisticamente, al punto che il grano diventa farina e il camino del forno a legno fuma.
Qui e là anche costumi tradizionali della Valle d’Aosta, regione nella quale Serafino, ultimo di 10 figli, di origine calabrese (Cittanova, Reggio Calabria), vive dall’età di 12 anni e dove ha svolto la professione di falegname.
«Con quest’opera, che è visitabile gratuitamente e fa promozione ai luoghi che rappresenta, intendo essere grato a una terra che mi ha dato tanto. È un onore quando mi dicono che sono più valdostano di tanti valdostani», dice.
L’anno scorso Serafino aveva dichiarato che sarebbe stato l’ultimo anno di apertura; invece, raccolto il desiderio della nuova amministrazione comunale di voler proseguire nella manutenzione e cura della sala e dell’opera anche quando lui non riuscirà più, prosegue con entusiasmo, rendendosi disponibile anche a visite guidate gratuite.
Da 6 metri a 125 metri quadrati in 30 anni
Il presepe inizialmente, 30 anni fa, era allestito nella chiesa parrocchiale ed era di 6 metri quadrati. Poi si è sdoppiato in presepe tradizionale e Pontey in miniatura. Anno dopo anno è diventato 125 metri quadrati.
L’apertura al pubblico
Da 8 anni la mostra permanente è allestita nella sala polivalente della micro comunità di Pontey (al piano terra sul lato ovest). È aperta al pubblico dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 17.30, tutti i giorni nei mesi di agosto e dicembre. Durante l’anno è accessibile tramite prenotazione, telefonando, almeno un giorno prima, al numero 389 7874994.
I corsi di cinematismo di Serafino
Serafino propone anche due volte all’anno, in primavera e a settembre, corsi di cinematismo di tre ore (suddivise su tre sabati), per massimo 15 iscritti, nei quali dà le basi per animare un presepe. Anche i corsi sono offerti gratuitamente, per «una passione avuta fin da bambino».
(elena rembado)

