Sita: le informazioni in tempo reale sul meteo aiutano i controllori del traffico aereo
AskaNews
di admin Administrator  
il 18/11/2025

Sita: le informazioni in tempo reale sul meteo aiutano i controllori del traffico aereo

Roma, 18 nov. (askanews) – Gestire il traffico aereo negli affollati cieli europei è già impegnativo senza il meteo imprevedibile. Tempeste e turbolenze possono causare migliaia di ritardi ogni anno, costringendo i controllori a prendere decisioni immediate per mantenere i voli sicuri e in orario. Per migliorare la gestione del maltempo, DSNA, il service provider della navigazione aerea francese, ha lavorato con SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, per testare strumenti per la gestione del meteo in tempo reale; strumenti realizzati per fornire ai controllori gli stessi dati in tempo reale già usati da piloti e controllori di volo.

Il prototipo dell’Enchanced Weather Awareness System (eWAS) e di Mission Watch, informa una nota, è stato testato al Centro di Controllo dell’Area Reims durante l’estate 2025. Nel corso di 21 giorni con una capacità produttiva legata al meteo tra luglio e ottobre 2025, DSNA ha usato questi strumenti di SITA per tracciare e rispondere ai problemi in rapida evoluzione in molteplici settori dello spazio aereo. I risultati sono chiari. I gestori di flusso sono stati capaci di anticipare i cambi del meteo con maggiore precisione, riducendo ritardi fino al 65%, una stima tra i 60.000 e i 105.000 minuti risparmiati, mantenendo piena sicurezza. Questi guadagni operativi si traducono anche in benefici finanziari: gestire 2.700 voli extra ad una tariffa media di viaggio di 750 euro per volo equivale all’incirca a 2.02 milioni di euro di entrate aggiuntiveper lo stesso periodo. Durante il test non è stato riportato alcun incidente legato alla mancata consapevolezza del traffico.

“Il meteo è una delle maggiori sfide per i service providers della navigazione aerea” ha affermato Gael Barbezier, Direttore Operativo di Reims ACC. “Lavorare con SITA ci ha permesso di mantenere una sicurezza totale, evitare situazioni incontrollate legate al meteo e adeguare con precisione la capacità al meteo evitando riduzioni del traffico non necessarie. Sento che abbiamo trovato la chiave per portare stabilità a ciò che è sempre stato imprevedibile.”

Originariamente sviluppate per compagnie aeree, SITA eWAS e Mission Watch offrono ai piloti e ai controllori una visuale dettagliata e costantemente aggiornata del meteo a livello globale. Insieme, forniscono una singola risorsa di informazioni costante che aiuta i controllori ad adattare le nuove regolamentazioni con precisione e ristabilire il normale flusso del traffico più velocemente.

“La nostra collaborazione con DSNA dimostra cosa può essere raggiunto quando tutti nell’aviazione condividono la stessa immagine del cielo in tempo reale” ha dichiarato Yann Cabaret, CEO di SITA for Aircraft. “Quando tutti i controllori, i piloti e i dispatcher vedono informazioni sul tempo atmosferico accurate e in tempo reale, possono pianificare e adattarsi insieme. Questo significa minori ritardi, operazioni più fluide, voli più sicuri per i passeggeri. Questo prototipo dimostra lo spirito di Trajectory Based Operation, dove i voli sono gestiti usando una visuale condivisa e data-driven della loro tratta e del loro timing precisi, dimostrando come dati condivisi possano fare una differenza concreta ogni giorno”.

A seguito del successo di questo test, DSNA ha avuto accesso a una versione ridefinita di Mission Watch e continua a lavorare con SITA per adattare la soluzione alle necessità in continua evoluzione dei service providers della navigazione aerea.

[Il prototipo a cura di DSNA (Direzione dei Servizi della Navigazione Aerea francese)|PN_20251118_00117|gn00 nv05 sp26| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251118_162347_1C62DCE3.jpg |18/11/2025 16:24:00|Sita: le informazioni in tempo reale sul meteo aiutano i controllori del traffico aereo|Aerei|Cronaca, Sistema Trasporti]

Challand-Saint-Anselme: riapre l’ufficio postale
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, nell’ufficio postale sono disponibili anche i servizi Inps e i servizi anagrafici
il 18/11/2025
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, nell’ufficio postale sono disponibili anche i servizi Inps e i servizi anagrafici