Vitale (Agea):nessun Governo ha mai investito tanto in agricoltura
Roma, 18 nov. (askanews) – “Nessun Esecutivo ha mai investito tanto in agricoltura: oltre 15 miliardi di euro”: lo ha detto Fabio Vitale, direttore Agea e Consigliere di Amministrazione Inps, evidenziando come l’Italia abbia raggiunto il primo posto in Europa nella capacità di generare valore aggiunto, superando i 44,4 miliardi e commentando i dati dell’Osservatorio dell’Istituto sul mondo agricolo: “La crescita occupazionale e le nuove opportunità nel settore”.
Vitale ha sottolineato la capacità positiva del Governo Meloni di rilanciare il settore in una delicata congiuntura geoeconomica con ridefinizione delle filiere a livello globale. E ha ricordato che il ministro Lollobrigida, attraverso il progetto “Coltivaitalia,” è attivamente impegnato nel recupero dei terreni abbandonati, circa 5 milioni di ettari, con l’obiettivo di reintrodurli nel circuito produttivo. Questa iniziativa, unita a investimenti e nuova capacità produttiva, mira a favorire il ricambio generazionale, sostenendo così la crescita del settore primario.
“Lotta all’economia sommersa, investimenti nel settore, aumento della produzione e ricambio generazionale sono le priorità; le strategie messe in campo stanno dando risultati,” ha aggiunto Vitale. La prossima sfida consiste proprio nel valorizzare le superfici cosiddette elegibili ma attualmente non utilizzate. In questa direzione va anche il protocollo d’intesa tra INPS, AGEA e INVIMIT. Questa strategia, in prospettiva, porterebbe alla creazione potenziale di nuove realtà produttive e sosterrebbe l’attuale trend di crescita occupazionale.
