Milano Cortina, Fiamma Olimpica al Quirinale giovedì 4 dicembre
Milano, 21 nov. (askanews) – Dopo l’accensione a Olimpia (Grecia) il 26 novembre la Fiamma Olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, una volta concluso il percorso ellenico, arriverà a Roma il 4 dicembre al Palazzo del Quirinale. Verrà trasportata da un aereo di Ita Airways atteso a Fiumicino alle 17. Un’ora dopo è previsto l’arrivo sul Colle dove sarà accompagnata dal presidente del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, dal presidente e dal segretario generale del Coni Luciano Buonfiglio e Carlo Mornati che, accolti da cerimonieri, verranno accompagnati alla Sala Vetrata.
Il 5 e 6 dicembre, a Roma, sono poi in programma le due cerimonie che alzeranno il sipario sul viaggio della Fiamma sul territorio nazionale fino alla conclusione del 6 febbraio 2026 con l’accensione dei Bracieri Olimpici durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi.
Il primo evento si terrà venerdì 5 alle ore 10:30 al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, di Malagò e Buonfiglio. La cerimonia che darà il via ufficiale al Viaggio della Fiamma Olimpica avrà luogo sabato 6 alle ore 09:30, presso lo Stadio dei Marmi.
