Christmas Songs: Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Leila Shirvani in concerto a Courmayeur
Spettacolo di musica jazz dedicato al periodo natalizio domenica 7 dicembre alle 21 al cinema di piazzale Monte Bianco
Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura (foto Felipe Fuenzalida)
“Il Natale di ognuno di noi è differente, ma è invece uguale il senso della felicità e di condivisione che appartiene ai popoli di tutti i continenti. Christmas Songs è, in breve, il nostro modo di mettere insieme, in musica, sensazioni e ricordi indimenticabili.” Parole di Paolo Fresu, il quale porterà sul palco del cinema di Courmayeur (piazzale Monte Bianco) domenica 7 dicembre alle 21 insieme a Daniele di Bonaventura e Leila Shirvani il suo progetto Christmas Songs.
Lo spettacolo di musica jazz, dedicato al periodo natalizio, è proposto dall’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2025/2026, in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc.
Paolo Fresu è fra i jazzisti italiani più noti in campo internazionale. Il 21 novembre scorso ha suonato “L’appuntamento” e “Senza fine” ai funerali dell’amica Ornella Vanoni, la quale gli aveva espressamente chiesto di ricordarla in musica nel giorno dell’ultimo saluto.
Canzoni natalizie
Leila Shirvani
Il lavoro si sviluppa in una dimensione intimista e raccolta, attraverso la formazione in trio che vede accanto a Fresu (tromba, flicorno, effetti) la poesia del bandoneon di Daniele di Bonaventura (anche effetti) e la straordinaria bellezza del suono angelico del violoncello di Leila Shirvani.
Il programma proporrà celebri canzoni americane legate alle festività natalizie, come White Christmas, I’ll Be Home For Christmas e The Christmas Song, affiancate da brani della tradizione religiosa europea, come Adeste Fideles, e della terra natale di Fresu, la Sardegna.
Trasporto gratuito
L’Assessorato comunica inoltre che è stato attivato il servizio di trasporto gratuito fino ad esaurimento posti riservato ai possessori di biglietto previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al recapito Tel: +39 0165 32 778 in orario di biglietteria, dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30 (escluso domenica e giorni festivi) o attraverso la mail dedicata saison@regione.vda.it entro giovedì 4 dicembre 2025.
Il servizio prevede la tratta Pont-Saint-Martin – Courmayeur (andata e ritorno), con fermate intermedie previste a Hone/Bard, Verrès, Châtillon, Nus, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Arvier e Morgex.
Biglietti e costi
I biglietti sono in vendita online sul sito webtic.it e al punto vendita della Saison Culturelle presso il Museo Archeologico Regionale sito in Piazza Roncas 12, Aosta, secondo il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 13.30 alle 18.30 – chiuso la domenica e i giorni festivi. Tel.: +39 0165 32 778.
Lo spettacolo è fuori abbonamento Saison. Biglietto intero € 25,00 – ridotto € 20,00.
Informazioni
e-mail: saison@regione.vda.it

