Maxi operazione anti riciclaggio Guardia di finanza di Aosta: 33 indagati, nei guai funzionario Casinò di Saint-Vincent
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 02/12/2025

Maxi operazione anti riciclaggio Guardia di finanza di Aosta: 33 indagati, nei guai funzionario Casinò di Saint-Vincent

Perquisizioni in 10 regioni italiane con ordine di sequestro. Le accuse: associazione per delinquere, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, ricettazione e corruzione di incarico di pubblico servizio

Maxi operazione della Guardia di finanza, su delega della Procura di Aosta,  che ha dato seguito ad una ordinanza di sequestro, emessa dal Gip di Aosta, nei confronti di 33 indagati. Gli stessi sono accusati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, ricettazione e corruzione di incarico di pubblico servizio. Nei guai un funzionario del Casinò di Saint-Vincent.

Perquisizioni in 10 regioni

Oltre 150 finanzieri stanno esenguendo decine di perquisizioni in 10 regioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per Piemont, Lombardia, Toscana, Molise, Calabria, Liguria, Puglia, Campania e Lazio, finalizzate a cautelare denaro contante, conti correnti, disponibilità finanziarie e immobili per un ammontare di 5 milioni di euro. Valore che, secondo gli indizi fino a oggi rilevati dagli inquirenti, sarebbe provento di attività criminosa.

La Procura di Aosta fa sapere che l’attività scaturisce da complesse e articolate indagini di polizia giudiziaria condotte, anche mediante intercettazioni telefoniche, ambientali, video e telematiche, dal Nucleo di Polizia economico finanziaria. Tali indagini evidenzierebbero la presenza di un sodalizio criminale dedito al riciclaggio di denaro, provento essenzialmente di delitti fiscali attribuibili, a livello indiziario, a tre società opeanti in Piemonte e esercenti l’attività di commercio di materiale ferroso.

Il disegno criminoso

Secondo gli indizi raccolti, l’associazione per delinquere, avvalendosi di un collaudato meccanismo fraudolento, avrebbe consentito alle aziende coinvolte di ottenere:

  • una indebita detrazione di imposte,
  • costi fittizi finalizzati a abbattare l’utile d’impresa e drenare fondi dalle stesse.

Sono negli anni 2023 e 2024 ammonterebbe a 3 milioni di euro il valore di fatture emesse e utilizzate in modo fraudolento.

Riciclaggio al Casinò di Saint-Vincent

Il Casinò de la Vallée

Una volta incassato l’importo della fattura falsa, la società emittente lo avrebbe trasferito su conti personali di uno degli indagati, il quale a sua volta si sarebbe occupato di riciclarlo presso il Casinò di Saint-Vincent, mediante la compiacenza di due funzionari infedeli, ottenendo in tal modo soldi in contanti o fiche da restituire alle società che avevano annotato le fatture.

In particolare, lente è puntata su uno dei funzionari della Casa da Gioco, poiché in cambio di un compenso di volta in volta concordato, avrebbe ricevuto da numerosi giocatori provenienti da ogni parte d’Italia ingenti somme di denaro che all’interno del proprio ufficio avrebbe convertito in fiche o strumenti finanziari tracciabili, simulando vincite, in realtà mai avvenute, e arrecando così ulteriore danno alla stessa Casa da Gioco.

Gli indagati

Tra i 33 indagati figurano nell’inchiesta Mariano Rossi, amministratore della Rigenera Italia srl, Eligio Boscaro, legale rappresentante di Italfibre srl, Riccardo Castagna rappresentante legale della Metalfer srl e i funzionari del Casinò di Saint-Vincent Cristiano Sblendorio, direttore dell’ufficio marketing e Augusto Chasseur Vaser, direttore dell’ufficio cambi e fidi e assessore del Comune di Arnad.

Gli altri indagati, come riportato nell’ordinanza, sono Massimo Martini, Pratobianco a Priero (CN); Tiziana Andries, Buttigliera Alta (TO); Andrea Trovato, Gassino Torinese (TO); Gianmirko Cherenti, Moncalieri (TO); Antonio Fiocca, Peschici (FG); Pietro Circosta, Locri (RC); Melania Marocco, Torino; Valter Halilovic, Torino; Francesca Castagna, Torino; Davide Boscaro, Moncalieri; Ben Haj Rhouma Hichem, Cameri (NO); Angelo Calcagno, Ramacca (CT); Giovanni Dell’Anna, Surbo (LE); Franco Orticelli,  Fondi (LT); Gerard Alfred André Labouriaux, Ginevra (Svizzera); Francesco Galantini, Arezzo; Caterina Morgia, Genova; Aldo Spinelli, Genova; Gioacchino Bongiovanni, Palermo; Alessandro De Vincentis, Monopoli (BA)

Testolin: approfondimenti con la Casa da gioco

Su richiesta del presidente della Regione, Renzo Testolin, la seduta del Consiglio regionale in corso oggi è stato sospeso, per una riunione dei capigruppo “per condividere con il Consiglio – ha spiegato – la notizia che abbiamo ricevuto a mezzo stampa e che ci ha portati ad effettuare i primi approfondimenti con la Casa da gioco”.

“Abbiamo messo a disposizione dei consiglieri le informazioni – ha detto Testolin in aula – che la Direzione ci ha fornito, senza entrare nei particolari di cui non si conoscono ancora gli sviluppi, ma ci sembrava opportuno questo tipo di condivisione e sarà nostra cura fornire gli aggiornamenti quando disponibili”.

(lu. me.)

 

 

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...