Il Trofeo Coni Winter sarà in Valle d’Aosta dal 18 al 21 dicembre
Luisa Trione
evento, SPORT
di Elena Rembado  
il 02/12/2025

Il Trofeo Coni Winter sarà in Valle d’Aosta dal 18 al 21 dicembre

La manifestazione coinvolgerà circa 1.000 ragazzi tra i 10 e 14 anni provenienti da diverse regioni italiane e dagli Stati Uniti

Approvati i contributi regionali a sostegno della manifestazione multisportiva Trofeo Coni Winter che si terrà in Valle d’Aosta dal 18 al 21 dicembre prossimi. Il disegno di legge prevede un contributo massimo di 400 mila euro per il 2025.

1000 ragazzi tra i 10 e i 14 anni

La consigliera Luisa Trione (CA), nel relazionare all’Aula, ha evidenziato che «si tratta di una manifestazione che vedrà la partecipazione di circa 1.000 ragazzi tra i 10 e 14 anni, più i loro accompagnatori tecnici, provenienti dalle diverse regioni italiane, ma anche dagli Stati Uniti d’America. Le specialità interessate sono: sci alpino, snowboard, sci alpinismo, sci di fondo, winter triathlon, biathlon, pattinaggio artistico di figura, hockey su ghiaccio, curling, short track. Inoltre gli atleti si confronteranno anche nei Giochi del Fair Play, attività incentrate sui valori olimpici. Le competizioni si svolgeranno sui territori di Pila, Cogne, Courmayeur.

Due obiettivi

Sono due gli obiettivi principali della manifestazione: valorizzare lo sport giovanile ad alto livello, offrendo ai ragazzi l’opportunità di socializzare, confrontarsi e crescere attraverso competizioni e sfide; promuovere il territorio valdostano, sfruttando l’evento come vetrina nazionale e internazionale per mostrare le bellezze naturali, le tradizioni e l’offerta turistica della regione».

Il dibattito in Aula

L’assessore allo Sport, Giulio Grosjacques, ha definito l’evento «una mini Olimpiade per i ragazzi tra i 10 e 14 anni che iniziano a entrare nel mondo dello sport agonistico: una sorta di prova generale delle grandi competizioni, con tutte le gioie e sofferenze del caso, per imparare il rispetto dell’avversario e la grande determinazione per ottenere i risultati».

Il consigliere Eugenio Torrione (AVS), pur condividendo il valore di questa iniziativa, rileva le tempistiche tardive, perché «solo oggi si approva un disegno di legge relativo a una manifestazione di cui si era a conoscenza già a marzo». Inoltre ritiene che «sarebbe stato opportuno includere tra i ragazzi partecipanti anche i ragazzi con disabilità, al fine di proporre una simulazione non solo di Olimpiade, ma anche di Paralimpiade».

Il consigliere Marco Carrel (AdC) si è detto favorevole al provvedimento, «ma, come più volte richiesto anche durante la scorsa legislatura, urge una legge sullo sport: occorre avere una programmazione complessiva di un settore che è fondamentale per lo sviluppo della nostra regione e che non può essere gestito con iniziative singole».

Per il capogruppo di PD-FP, Jean-Pierre Guichardaz, «nella relazione sarebbe stato opportuno valorizzare con maggiore chiarezza il legame tra sport promozionale e scuola. Il Trofeo Coni Winter coinvolge ragazzi under 14 che vivono lo sport prima di tutto all’interno dei percorsi scolastici: un contesto educativo che mette al centro l’inclusione, la crescita personale e il benessere psicofisico, ben oltre la dimensione agonistica»

Concorda la capogruppo di AVS, Chiara Minelli, che puntualizza: «Condividiamo l’importanza del provvedimento, ma crediamo che ci debba essere anche un investimento per tutte le attività di tipo non agonistico e per tutte le discipline sportive».

(re.aostanews.it)