Ucraina, Putin: la Russia avrà il Donbass, per negoziato o con le armi
Roma, 4 dic. (askanews) – La Russia assumerà il controllo di tutto il Donbass, che sia per via negoziale o con le armi: lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, intervistato da India Today. “O liberiamo questi territori con la forza delle armi, oppure le truppe ucraine si dovranno ritirarsi e smetteranno di uccidere la gente”, ha avvertito Putin, che stasera inizia la sua visita di Stato in India.
Putin ha sottolineato che la ricerca di una soluzione alla situazione in Ucraina “è un lavoro difficile, è una missione difficile”, Nel contesto delle discussioni sul conflitto ucraino, il presidente russo ha definito il raggiungimento di un consenso tra le parti un compito arduo.
Il presidente russo ha in ogni caso definito anche “assai utile” l’incontro tenuto martedì con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner. È stata una conversazione molto necessaria: non avevamo ancora visto quello che gli americani ci hanno portato ora, quindi abbiamo dovuto esaminare quasi ogni punto, ecco perché ci è voluto così tanto tempo” ha spiegato Putin, nell’intervista di India Today.
Putin ha infine precisato che le proposte portate dagli Stati Uniti a Mosca si basavano, in un modo o nell’altro, sui suoi accordi con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Alaska. I rappresentanti statunitensi sono attualmente impegnati nella diplomazia della navetta, mantenendo i contatti con Russia, Europa e Ucraina, ha inoltre spiegato Putin: “Cosa stanno facendo? Diplomazia della navetta. Hanno parlato con il rappresentante ucraino, poi hanno parlato con gli europei, poi sono venuti da noi e poi hanno un altro incontro con ucraini ed europei”.
