Casa, Imu: esentati dal pagamento i cittadini italiani residenti all’estero
Il deputato Franco Manes
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 05/12/2025

Casa, Imu: esentati dal pagamento i cittadini italiani residenti all’estero

La Valle d'Aosta conta 8.642 iscritti all'Anagrafe Italiani all'estero; per il deputato Manes «è una misura di equità che rafforza il legame con i territori»

Casa, Imu: esentati dal pagamento i cittadini italiani residenti all’estero. È stata approvata alla Camera la legge sull’esenzione per i cittadini iscritti all’Anagrafe italiana residente all’estero (AIRE).

Per il deputato valdostano Franco Manes: «è una misura di equità che rafforza il legame con i territori che riguarda da vicino anche la Valle d’Aosta che conta 8.642 iscritti all’Aire».

Secondo il Rapporto Migrantes – RIM 2025 — gli iscritti italiani all’Aire sono 6.412.752.

«Numeri che raccontano un legame profondo con i territori di origine, spesso mantenuto attraverso la casa di famiglia» ha sottolineato in aula Manes che  ha evidenziato che «l’obbligo dell’IMU per gli iscritti Aire rappresentava un’incongruenza normativa e un’ingiustizia fiscale. Una tassa che colpiva donne e uomini che, pur vivendo all’estero, hanno mantenuto un legame affettivo, culturale e identitario con i propri luoghi di origine».

Le agevolazioni

La nuova disciplina introduce agevolazioni selettive, calibrate sul valore catastale, con l’obiettivo di favorire in particolare chi possiede abitazioni modeste e vive in territori demograficamente fragili.

La misura interesserà circa 101.000 immobili sui 115.000 potenzialmente coinvolti.

I ristori agli Enti locali

Per gli enti locali sono previsti ristori pari a 12 milioni di euro, per compensare le minori entrate e tutelare l’equilibrio di bilancio dei Comuni, in particolare quelli delle aree interne e di montagna.

Manes ha tuttavia espresso perplessità sulla riduzione della Tari introdotta in subemendamento, che «a medio termine potrebbe creare più problemi che benefici».

«Investire nel legame con i nostri concittadini all’estero — ha dichiarato il deputato valdostano — significa generare ritorni per i territori: famiglie che tornano, economie locali che si rafforzano, comunità che restano vive. Oggi votiamo una legge giusta, equilibrata e necessaria, che guarda alle radici per costruire futuro».

Con il voto favorevole della Camera, il provvedimento approda ora al Senato per la definitiva approvazione.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...
Fondo: Elia Barp e Federico Pellegrino ottimi secondi nella team sprint di Goms dietro alla Norvegia
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica Cassol e Iris De Martin Pinter chiudono dodicesime
il 23/01/2026
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica C...