Nuove scale mobili in Centrale a Milano: 40 secondi per arrivare ai binari
Milano, 5 dic. (askanews) – Prosegue il percorso di riqualificazione della Stazione di Milano Centrale avviato da Grandi stazioni retail, in collaborazione con il gruppo FS Italiane, che prevede un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro. Sono state aperte al pubblico, ieri, sei nuove scale mobili sul lato di Piazza IV Novembre, offrendo un accesso più diretto e dal piano terra ai livelli superiori fino ai binari. Un’opera per la quale sono stati necessari sette mesi di lavori. Inoltre è stato aperto anche un secondo blocco di scale mobili dal piano metro al piano terra, posizionate sul lato di Piazza Luigi di Savoia.
Con le nuove scale il tempo per raggiungere i binari dal piano terra si attesta a circa 40 secondi, rispetto agli oltre due minuti necessari con i vecchi tapis roulant. A caratterizzare i nuovi impianti, inoltre, è il rivestimento in pannelli Led che contribuisce così a una maggiore illuminazione degli spazi. Un ulteriore beneficio reso possibile dalla rimozione dei vecchi tapis roulant riguarda l’esperienza visiva dello spazio monumentale: grazie alle nuove scale, infatti, dal piano terra è ora possibile ammirare i velari e la Galleria dei Mosaici.
Il progetto complessivo consentirà di ridurre considerevolmente i tempi di percorrenza e migliorare l’orientamento all’interno della stazione, aumentando così la permeabilità tra tutti gli spazi e i livelli al suo interno.
Uno degli elementi più rilevanti di questa prima fase è stato il complesso lavoro di movimentazione per la rimozione e l’installazione dei nuovi impianti, con circa 800 tonnellate di acciaio demolito per fare spazio al nuovo progetto. Operazioni imponenti che hanno richiesto interventi notturni, svolti nelle ore di minor affluenza per non interferire con la normale operatività della stazione e limitare l’impatto visivo delle attività di cantiere. Gran parte dei componenti installati, tra cui le nuove scale mobili, presentavano dimensioni eccezionali e hanno richiesto una pianificazione logistica avanzata.
Il completamento dei lavori, con l’installazione del secondo blocco di scale mobili, è previsto per l’estate 2026.
