Ondata di furti in Valle d’Aosta, vertice in Regione: rafforzati i controlli
Riunione del Cosp, oggi a Palazzo regionale, dopo i furti e gli episodi in bassa e media Valle
Dopo l’ondata di furti che ha colpito la bassa e media Valle d’Aosta, si è riunito oggi, martedì 9 dicembre, nella saletta di Palazzo regionale il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, Cosp.
Al tavolo il presidente della Regione Renzo Testolin, i vertici delle forze dell’ordine – il questore di Aosta Gian Maria Sertorio, il comandante dei carabinieri Livio Propato, il Comandante della guardia di finanza Nicola Bia e il comandante del corpo forestale Luca Dovigo-, i sindaci dei Comuni più colpiti e il presidente del Celva, Alex Micheletto.
Furti in Valle d’Aosta, vertice in Regione: più controlli e collaborazione con cittadini e sindaci
Come spiegato dal questore Sertorio, l’incontro ha rafforzato il coordinamento con i sindaci e ha evidenziato la necessità di una circolazione efficiente e tempestiva delle informazioni, oltre ai tradizionali numeri di emergenza. L’obiettivo è garantire una prevenzione più efficace e consentire alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.
Coinvolgimento dei cittadini
Il presidente del Celva, Micheletto, ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitati a segnalare prontamente situazioni sospette.
A tal fine, saranno organizzati incontri con la popolazione in diversi Comuni, coordinati dai sindaci con il supporto delle forze di polizia, per condividere informazioni utili e sensibilizzare sulla prevenzione dei furti.
Il Cosp ha annunciato che seguiranno aggiornamenti puntuali nelle prossime settimane, con ulteriori misure volte a rafforzare la sicurezza e la sinergia tra Comuni, cittadini e forze dell’ordine.
(re.aostanews.it)
