Botte al giornalista a Torino: 4 condanne in primo grado
Tra gli imputati, a cui è stato inflitto un anno di reclusione, anche il valdostano Igor Bosonin
4 condanne a un anno di reclusione. Si è concluso così il processo di primo grado sull’aggressione al giornalista de La Stampa, Andrea Joly, avvenuta il 20 luglio 2024. Tra gli imputati, anche il valdostano Igor Bosonin.
4 condanne in primo grado
Come riporta l’edizione online del quotidiano torinese, il giudice Luca Barillà ha accolto la richiesta del pm Paolo Scafi.
A Bosonin è stata anche revocata la condizionale.
Igor Bosonin, che da alcuni anni non vive più in Valle d’Aosta, nella nostra regione aveva contribuito alla nascita di Casapound e, nel 2011, alla creazione della prima sede.
Gli altri imputati, accusati di lesioni aggravate e violenza privata, sono Euclide Rigato, Marco Berra e Paolo Quintavalla.
Il danno sarà invece quantificato in sede civile.
Il giudice ha disposto una provvisionale da 3 mila euro all’Associazione Stampa Subalpina e all’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e all’Ordine dei giornalisti nazionale andrà una provvisionale di 1.500 euro ciascuno.
La vicenda
I fatti erano avvenuti la sera del 20 luglio 2024.
Secondo la ricostruzione dell’accusa, a Torino, in via Cellini, erano in corso i festeggiamenti per i 16 anni del circolo Asso di Bastoni, che sarebbe un abituale ritrovo di attivisti di estrema destra.
Il giornalista de La Stampa stava documentando con lo smartphone quanto stava avvenendo. A un certo punto, è stato avvicinato da due militanti. In prima battuta gli avevano chiesto se fosse «dei loro», per poi intimargli di consegnare il dispositivo. Joly aveva provato ad allontanarsi, ma è stato colpito con calci e pugni.
