SPORT
di Davide Pellegrino  
il 18/12/2025

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter

A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni

Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter.

Si è aperta oggi pomeriggio a Courmayeur la quarta edizione della manifestazione riservati ai giovanissimi tra i 10 e i 14 anni.

I due campioni dello short track sono stati gli ultimi tedofori.

Prima di loro, la fiaccola è stata portata dai campioni olimpici Giuliano Razzoli e Marco Albarello.

Alla cerimonia ha partecipato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.

L’intervento del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio (foto Coni)

Domani, in cinque località (quattro valdostane e una piemontese), scattano le gare.

L’evento si concluderà domenica con la cerimonia di chiusura all’Arco di Augusto di Aosta.

Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter

Grande entusiasmo a Courmayeur per la cerimonia di apertura del Trofeo Coni Winter.

L’organizzazione ha scelto quattro tedofori di eccezione.

A partire dal Jardin de l’Ange è stato Giuliano Razzoli, oro olimpico in slalom a Vancouver 2010.

Poi è toccato a Marco Albarello, padrone di casa, campione olimpico in staffetta a Lillehammer 1994.

All’interno del Forum ci hanno pensato Mara Zini e Mirko Vuillermin ad accendere il tripode.

Fine settimana di spettacolo in quattro località valdostane e una piemontese

La quarta edizione terrà banco in Valle d’Aosta fino a domenica 21.

Dieci le discipline previste dal programma appartenenti a tre federazioni.

L’evento coinvolge Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Federazione Italiana Triathlon.

I campi di gara sono 5.

Quattro sono in Valle d’Aosta: Pila (sci alpino, scialpinismo, snowboard), Cogne (fondo, biathlon e winter triathlon), Courmayeur (pattinaggio di figura e short track) e Aosta (hockey).

Il torneo di curling, invece, si giocherà a Torino.

All’edizione 2025 sono iscritti 1.000 giovanissimi talenti tra i 10 e i 14 anni provenienti da tutta Italia.

La squadra valdostana per il Trofeo Coni Winter 2025

SCI ALPINO: Estelle Fosson, Celeste Sabolo, Asia Joyeusaz, Maelie Nicco, Matteo Bergonzi, Mathias Angster, Mattia Pedoja Maso, Lorenzo Colombo. Tecnici: Manuel Carrozza, Christian Comé.

FONDO: Ilaria Testolin, Emila Dorigo, Viola Bochicchio, Jacqueline Bagnod, Simon Lombard, Nadir Bastrenta, Thierry Besenval, Noah Desayeux. Tecnici: Daniele Modina, Patric Contoz.

BIATHLON: Nicole Desandré, Mikol Carlin, Coralie Jeantet, Amélie Vergeron, Elia Pinet, Samuel Navillod, Paolo Bosonin, Julien Rey. Tecnici: Dominique Vallet, Mattia Communod.

SNOWBOARD: Cecilia Corrupato, Cecilia Anna Turco, Giulia Marazzi, Mia e Cesare Giovanni Isidori, Leonardo Zanetti, Mattia Lorenzo Rainero, Pepe Moresi. Tecnici: Mattia Canovi, Francesco Brutto.

SCIALPINISMO: Cecilia Zhara Buda, Maelie Diemoz, Louis Ratti, Giovanni Marti, Lorenzo Bonnel , Olivier Roullet. Tecnico: Marco Camandona.

HOCKEY SU GHIACCIO: Joel Aguettaz, Giulia Carere, Noah Meneghetti, Michael Bianchi, Sebastian Ramolivaz, Alexandru Ionut Balan, Maurice Joel Dosso, Francesco Monteiro, Gioele Caccavale, Dimytriyv Yaroslav. Tecnici: Charles Lamblin.

PATTINAGGIO DI FIGURA: Ariadna Movchan, Diletta Bassolino, Ludovica Vigna, Brenda Dedja, Virginia Parello, Giorgia Kolesnichenko, Alice Fanti, Jacqueline Mihalescu, Luca Framarin. Tecniche: Beatrice Gelmini e Gaia Zamponi.

CURLING: Davide Dolza, Luca Pellandino, Matteo Ferreri, Pietro Salomini. Tecnica: Lucilla Macchiati.

WINTER TRIATHLON: Maëlys Cortese, Learco Collé, Cecilie Borbey, Aksel Chabod. Tecnici: Luca Alladio e Maria Viscio.

(d.p.)

Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...