Corte dei Conti: inaugurata la nuova aula di udienza ad Aosta
La cerimonia si è tenuta a palazzo Ollietti, nel capoluogo regionale
Inaugurazione ufficiale della nuova aula di udienza della Corte dei Conti della Valle d’Aosta. L’aula è ospitata a palazzo Ollietti, di fianco al tribunale di Aosta.
Inaugurata la nuova aula di udienza
Nel suo discorso, la presidente della sezione giurisdizionale della Valle d’Aosta, Maria Riolo, ha ribadito il ruolo della Corte dei Conti, anche dopo la recente riforma. «In quest’aula si è svolto il primo consiglio Valle – ha ricordato -. L’esigenza di aula di udienza era fortemente sentita da tempo. Il risultato conseguito è importante, adesso c’è un riferimento stabile di dove si celebrano le udienze, negli ultimi anni la sede è stata spostata più volte. Si terranno tutte le udienze e le adunanze della sezione di controllo. La corte dei conti è garante della legalità finanziaria dei conti, è chiamata a vigilare sui conti pubblici e garantire gli equilibri di finanza pubblica».
Per il presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, «oggi è un giorno importante. Ringrazio la Regione e tutti coloro che si sono mossi per avere la nuova aula e presto una nuova sede della corte dei conti».
L’ultimo intervento è stato quello del presidente della Regione, Renzo Testolin. «Un anno fa ci eravamo dati un cronoprogramma e preso impegni per la valorizzazione di quest’aula – ha sottolineato -. Per i valdostani rappresenta un pezzo di storia profondo. La corte dei conti ha un ruolo ben definito, auspichiamo che sia sempre di più di confronto per evitare situazioni spiacevoli».
(t.p.)
