COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di gazzettamatin il
09/01/2026

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

I principali appuntamenti per il fine settimana del 10 e 11 gennaio

SABATO 10 GENNAIO

AOSTA – Plus di via Garibaldi invita, alle 20.45, a intraprendere un itinerario cinematografico per andare alla scoperta del pianeta attraverso la potenza evocativa delle immagini e delle storie. Viene proposta una selezione di film e documentari internazionali che conducono lo spettatore tra paesi, culture e orizzonti lontani, restituendo la complessità e la ricchezza del mondo contemporaneo. Ingresso gratuito.

AOSTA – Si pattina in piazza Narbonne nel cuore della città fino a domenica 11 gennaio dalle 10 alle 22. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Ultimi giorni per ammirare un allestimento natalizio, alcune figure gonfiabili, un tunnel di lucine natalizie e un tracciato grande, con 70 metri di percorso pattinabile e 30 di pista, studiato con attenzione da Peter De Rossi e Solange Mathamel.

AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso invita i bambini – attraverso l’unione del fare artigianale e la musica – ad avvicinarsi al suono e al gesto. Ogni incontro è pensato come un’esperienza immersiva in cui i bambini vengono accompagnati alla scoperta del suono attraverso un’esplorazione libera e guidata fatta di materie prime, gesti e percorsi sonori. Appuntamento dalle 10.15 alle 11 e dalle 11.15 alle 12. Attività gratuita.

COURMAYEUR – Al campo sportivo di Entrèves si disputa l’Italia Polo Challenge. Le squadre scendono in campo dalle 18.45 alle 20.45: tre partite dalla durata di un’ora ciascuna per aggiudicarsi la finale.

NUS – Il Planetario di Lignan propone due diversi spettacoli pomeridiani, dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici.

OLLOMONT – Primo appuntamento con il carnevale della Coumba Freida. L’allegra ‘benda’ parte dal municipio alle 10 per sfilare nei villaggi di Barliard, Voueces dove i bambini in maschera si uniscono al gruppo degli adulti per continuare nelle altre frazioni. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto. La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi.

VERRES – Nel castello squilleranno le trombe per dare il benvenuto ai nuovi Conti di Challand. La festa debutta alle 23 per chiudersi alle 3 di notte sulle note de I ragazzi del villaggio. Ingresso: 15 euro, consumazione compresa. La serata prevede anche la cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo in un’atmosfera medievale.

DOMENICA 11 GENNAIO

AOSTA – Si pattina per l’ultimo giorno in piazza Narbonne nel cuore della città dalle 10 alle 22. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti.

PONT-SAINT-MARTIN – In attesa del Carnevale, al Rione Ponte Romano viene distribuita la ribollita dalle 11.30. Si raccomanda di presentarsi con un contenitore.

TORGNON – Al Winter park di Chantorné, dalle 11 alle 15, il divertimento è assicurato con il trucca bimbi, le sculture di palloncini, i giochi giganti e la mascotte.

Finaosta: un piano per crescere ancora, si va verso la società unica per gli impianti a fune
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la società unica per gli impianti a fune potrebbe diventare realtà
il 09/01/2026
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la so...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...