Limite mandati in giunta: Avs ricorre in tribunale contro le nomine di Testolin e Bertschy
Il ricorso si basa sul parere pro veritate del professore Andrea Morrone del 20 febbraio 2025
Limite mandati in giunta: Avs ricorre in tribunale contro le nomine. di Testolin e Bertschy.
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica lo aveva annunciato e oggi, venerdì 9 giugno, lo ha fatto: ha depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l’elezione a presidente e vicepresidente della Regione Valle d’Aosta di Renzo Testolin e Luigi Bertschy.
La questione riguarda il limite di mandati in giunta che, in base alla legge regionale del 2007, non possono andare oltre i 3.
La data della discussione non è ancora stata fissata.
I 3 pareri
La consigliera Chiara Minelli (Pcp), rieletta con Avs, aveva depositato il parere pro veritate, datato 20 febbraio scorso, del professore Andrea Morrone, ordinario di Diritto costituzionale e giustizia costituzionale all’Università di Bologna, secondo cui Testolin e Bertschy «non sono rieleggibili, nella prossima legislatura (la XVII in corso ndr), per una quarta volta ad una carica interna alla giunta regionale».
Secondo il professor Enrico Grosso, incaricato da Testolin e Bertschy, «sia l’attuale presidente della Regione sia l’attuale vicepresidente sono rieleggibili dal Consiglio regionale ad una carica all’interno della Giunta regionale nella legislatura 2025-2030, avendo entrambi, in almeno una delle due legislature immediatamente precedenti a quella che inizierà nel 2025, ricoperto cariche per una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno». Così anche per il giurista Nicola Lupo.
(d.c.)
