A Varese mostra “Forme del tempo” su siti Unesco del territorio
Milano, 14 gen. (askanews) – È stata inaugurata alla Camera di Commercio di Varese la mostra “Forme del Tempo”, esposizione fotografica che propone una selezione di 21 immagini tratte dalla rassegna “Ingegno e Bellezza. I siti Unesco della Lombardia”, ospitata lo scorso anno a Palazzo Lombardia, affiancate da scatti inediti realizzati appositamente per la campagna. All’inaugurazione ha partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
Le immagini, curate dal fotografo Renato Cerisola, raccontano il Monte San Giorgio e gli altri siti Unesco del territorio provinciale, con un’attenzione particolare al valore naturalistico del sito gestito dalla Comunità Montana del Piambello.
“Questa mostra, sostenuta da Regione Lombardia attraverso il ‘Bando Cultura 2025’, mette al centro i siti Unesco della provincia di Varese – ha affermato Caruso – valorizzandoli all’interno di un progetto culturale regionale e rendendoli più riconoscibili e accessibili al pubblico. ‘Forme del Tempo’ racconta luoghi di straordinario valore storico e naturalistico, rafforzando il legame tra patrimonio, paesaggio e comunità locali”.
“Un percorso – ha aggiunto – che si inserisce in modo coerente nel passaggio della Fiamma Olimpica a Varese, prima città lombarda ad accogliere la torcia nel cammino verso Milano-Cortina 2026, accompagnando la Lombardia verso il grande evento sportivo e contribuendo a dare visibilità ai territori, anche a livello internazionale, attraverso la cultura”.
L’esposizione, aperta al pubblico fino al 24 gennaio, è promossa dalla Comunità Montana del Piambello nell’ambito delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
