Lega presenta interrogazione su crisi settore lattiero-caseario
Roma, 19 gen. (askanews) – “Abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro dell’Agricoltura per chiedere interventi immediati a sostegno del comparto lattiero-caseario italiano, che sta attraversando una gravissima crisi”. Lo dichiarano in una nota i senatori della Lega Giorgio Maria Bergesio, Gian Marco Centinaio e Marco Dreosto, firmatari dell’interrogazione.
“Chiediamo al Governo quali misure concrete intenda mettere in campo per garantire stabilità di mercato e tutela del reddito degli allevatori – spiegano i senatori – e sollecitiamo la convocazione urgente di un tavolo di confronto con le rappresentanze agricole e cooperative, con il pieno coinvolgimento delle Regioni interessate. Il settore è infatti investito da una drastica riduzione dei prezzi, scesi ben al di sotto dei costi medi di produzione”.
Il prezzo del latte spot è crollato sotto i 50 centesimi al litro a novembre, mentre il costo medio di produzione supera i 55 euro/ettolitro. Alcune aziende lattiero-casearie hanno addirittura comunicato agli allevatori prezzi di appena 27,92 euro/ettolitro per la produzione eccedente. “Questa situazione rischia di compromettere la sopravvivenza di centinaia di aziende agricole, in particolare nelle Regioni a forte vocazione zootecnica come il Piemonte. Serve un intervento urgente e strutturale del Governo per sostenere i produttori, riequilibrare il mercato e garantire la continuità di un settore strategico per l’agroalimentare italiano”, dicono i senatori leghisti.
