Musica, Soundreef inaugura il reparto artistico il 26 gennaio
Roma, 19 gen. (askanews) – A partire dal 26 gennaio Soundreef, entità di gestione indipendente legittimata all’intermediazione del diritto d’autore in Italia, inaugura il Reparto Artistico. Questo nuovo dipartimento consentirà agli autori iscritti di inviare mensilmente fino a tre proposte musicali che verranno sottoposte all’attenzione di artisti, interpreti e professionisti del settore. «Vogliamo offrire ai nostri iscritti un’opportunità concreta di crescita artistica, favorendo l’incontro tra chi scrive musica e chi la interpreta – dichiara Antonio Laino, Head of Author & Publisher Relations Italy – Il nuovo Reparto Artistico nasce per ampliare la nostra missione: non solo raccogliere e tutelare i diritti, ma anche promuovere il valore creativo che sta dietro ogni opera.»
Con questo progetto, si legge in una nota, Soundreef rinnova il proprio impegno a sostenere la musica in tutte le sue forme, unendo tutela, creatività e innovazione. Il Reparto Artistico, infatti, si pone l’obiettivo di valorizzare il talento interno e creare nuove opportunità di collaborazione nel panorama musicale. Parallelamente, verranno promosse connessioni dirette tra autori e editori, favorendo writing session e momenti di incontri creativi in home studio oppure presso studi scelti.
Questa iniziativa rappresenta un servizio esclusivo e gratuito per gli iscritti, volto a offrire un valore aggiunto alla tradizionale attività di collecting, senza interferire con i rapporti editoriali degli autori. Soundreef non richiederà alcuna cessione di quote o diritti d’autore e il suo ruolo sarà esclusivamente quello di facilitatore e intermediario tra autori, artisti e editori, in un’ottica di sostegno e sviluppo del talento. La partecipazione al progetto è libera e compatibile con eventuali accordi di esclusiva già in essere con editori o produttori musicali.
SOUNDREEF gestisce la raccolta delle royalty per utilizzi musicali online, offline, dal vivo e in broadcast, e rappresenta un catalogo che comprende alcuni dei brani più celebri della storia della musica. Come prima Independent Management Entity in Europa dotata di una rete di riscossione pienamente operativa, l’azienda ha costruito una struttura integrata end-to-end un tempo riservata esclusivamente alle società di collecting nazionali. Soundreef rappresenta oltre 48.000 autori, compositori ed editori in 90 Paesi, tra cui 30.000 italiani, ed è membro di CISAC in qualità di RME dal 2020.
