Salute, Corte dei Conti: E.Romagna si conferma benchmark per Ssn
Roma, 19 gen. (askanews) – L’Emilia-Romagna si conferma regione benchmark per il sistema sanitario nazionale. A rimarcarlo la relazione al Parlamento della Corte dei Conti sulla gestione dei servizi sanitari regionali riferita al triennio 2022-24. L’Emilia-Romagna, dunque, resta un riferimento per determinare i costi standard del Fondo nazionale.
“E’ un riconoscimento che ci rende orgogliosi ed è frutto del lavoro quotidiano di decine di migliaia di infermieri, medici, operatori e tecnici sanitari”, sottolineano il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessore alla Sanità, Massimo Fabi.
“A loro va il nostro ringraziamento – aggiungono – per la passione, professionalità e umanità che dimostrano pur in contesto che vede un forte definanziamento della sanità pubblica, stipendi spesso troppo bassi, un numero non sufficiente di personale e purtroppo l’aumentare di casi di aggressione, a volte anche violenta”.
L’Emilia-Romagna ha ottenuto punteggi elevati in tutte le categorie prese in analisi dalla Corte dei Conti: in particolare in Prevenzione, Assistenza distrettuale e ospedaliera.
(Segue)
