Mic: Arte contemporanea, a Napoli la mostra “Wharol Vs Bansky”
AskaNews
di admin Administrator  
il 21/01/2026

Mic: Arte contemporanea, a Napoli la mostra “Wharol Vs Bansky”

Roma, 21 gen. (askanews) – Dal 22 gennaio al 2 giugno 2026 Villa Pignatelli a Napoli ospita la mostra “Warhol Vs Banksy. Passaggio a Napoli”, un progetto espositivo di rilievo internazionale che mette a confronto due figure centrali dell’arte contemporanea degli ultimi cinquant’anni, Andy Warhol e Banksy. L’iniziativa, spiega una nota, è patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comune di Napoli, si inserisce nel quadro delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione dei linguaggi artistici contemporanei, rafforzando il ruolo del capoluogo partenopeo come polo di riferimento per il dialogo tra tradizione e innovazione artistica.

La mostra è stata inaugurata alla presenza del Direttore Generale Musei Massimo Osanna; della Direttrice delegata di Palazzo Reale, Tiziana D’Angelo; del Presidente di MetaMorfosi, Pietro Folena e dal Presidente dalla Commissione Cultura della Camera dei deputati Federico Mollicone.

Curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, l’esposizione propone un confronto inedito tra due personalità artistiche apparentemente lontane ma unite da una straordinaria capacità di trasformare l’arte in un fenomeno globale. Da un lato il mondo iconico, riprodotto e celebrato di Warhol, artista simbolo della Pop Art e della cultura di massa; dall’altro l’universo provocatorio e anonimo di Banksy, capace di rendere la street art un evento mediatico planetario.

“Passaggio a Napoli” è anche il racconto di un legame profondo con la città partenopea: a distanza di trent’anni, entrambi gli artisti hanno subito il fascino irresistibile di Napoli, di Pompei, del Vesuvio e dell’energia mediterranea di una capitale culturale capace di ispirare linguaggi artistici diversi e rivoluzionari. Un dialogo che attraversa il tempo e le forme espressive, restituendo al pubblico una riflessione sul ruolo dell’arte nella società contemporanea.

Per il Presidente dalla Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone: “Questa mostra ci invita a riflettere su come l’arte contemporanea sia, per sua natura, politica. Warhol e Banksy, attraverso la serialità e lo stencil, hanno democratizzato l’immagine, rendendola accessibile a tutti e costringendoci a guardare ciò che spesso preferiremmo ignorare. Come istituzioni, abbiamo il dovere di tutelare questo dialogo, favorendo la fruizione di opere che stimolano il pensiero critico, soprattutto nelle giovani generazioni, che in Banksy trovano spesso un linguaggio immediato e potente per decodificare il presente”.

“Il ‘passaggio a Napoli’ – come recita il titolo di questa mostra – è prima di tutto un atto d’amore verso la città partenopea, una scelta, un gesto che nella storia hanno compiuto scrittori, poeti, artisti sin dai tempi del Grand Tour nel XVIII secolo. Napoli è stata, e continua a essere, una grande capitale culturale europea e mediterranea, capace di attrarre linguaggi, visioni e creatività diverse. Questa mostra conferma la volontà – fortemente sentita dalla Direzione generale Musei – di rendere il contemporaneo protagonista, intrecciando storie e immaginari che parlano con immediatezza ai pubblici di oggi. È un invito a rileggere i nostri luoghi della cultura come spazi vivi, capaci di accogliere e di proporre linguaggi accessibili che coinvolgano tutti i pubblici, in particolare le nuove generazioni, che trovano in Warhol e Banksy chiavi d’interpretazione universali e profondamente attuali”, lo ha evidenziato Massimo Osanna, Direttore Generale Musei.

[Al 22 gennaio al 2 giugno 2026 Villa Pignatelli|PN_20260121_00132|gn00 sp53 rg05| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260121_175247_D89993AF.jpg |21/01/2026 17:52:57|Mic: Arte contemporanea, a Napoli la mostra “Wharol Vs Bansky”|Arte|Cultura, Sociale]

Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...