COSA FARE DAL 26 GENNAIO AL 1° FEBBRAIO IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Fausto Vassoney  
il 25/01/2026

COSA FARE DAL 26 GENNAIO AL 1° FEBBRAIO IN VALLE D’AOSTA

LUNEDI 26 GENNAIO

AOSTA – Ultimo appuntamento con “Passeggiando verso la Fiera di Sant’Orso”, laboratorio-esperienza rivolto ai bambini da 0 a 3 anni che permetterà di creare un galletto portafortuna. L’attività dura tra 15 e 30 minuti nella fascia oraria 16.30-18 e la prenotazione è obbligatoria (https://lartisana.vda.it/eventi-tela/passeggiando-verso-la-fiera-di-santorso-spaziorsoedu/).

MARTEDI 27 GENNAIO

AOSTA – Per la Saison Culturelle, il Cinéma de la Ville ospita alle 18 la proiezione di “Bolero” di Anne Fontaine, film che racconta la storia di Maurice Ravel, ragazzo con un orecchio speciale, che percepisce la musica ovunque, anche nei rumori meccanici di una fabbrica. La vita sulle prime non sembra sorridergli, tuttavia fa incontri che segneranno la sua vita e la sua carriera, come quello con Ida Rubinstein, Marguerite Long, Misia Sert e anche con l’America, dove conosce il jazz. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro. Si replica mercoledì 28 alle 15.30 e alle 21.

AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Cinéma de la Ville si proietta alle 15.30 e alle 21 ”Frammenti di luce” di Runar Runarsson. Tra felicità e sconforto, il film racconta di una giovane studentessa d’arte di Helsinki, deve affrontare in segreto il dolore per l’improvvisa morte di Diddi, un amico di lunga data con cui aveva appena intrapreso una relazione clandestina all’insaputa di Klara, la fidanzata del giovane. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro. Si replica mercoledì 28 alle 18.

SAINT-MARCEL – Per celebrare il giorno della memoria delle vittime del’olocausto, la biblioteca intercomunale di Saint-Marcel-Nus-Fénis organizza presso la sala consiliare un incontro con Federico Gregotti Zoja, autore del libro “Le pietre d’inciampo”. Appuntamento alle 20.45.

MERCOLEDI 28 GENNAIO

AOSTA – Per la Fiera di Sant’Orso, al teatro Splendor si tiene uno spettacolo di danza tra le opere scultorie dell’artista valdostano Donato Savin. L’esibizione, a cura del centro culturale catalano La Fact e ispirata alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart, si terrà alle 20.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti.

CHAMOIS – Il Pink Circuit di scialpinismo fa tappa a Chamois. Alle 19 dalla partenza della prima seggiovia di Chamois parte la carovana di atleti che percorreranno 5.5 km con 700 metri di dislivello positivo e 400 di dislivello negativo fino ad arrivare al traguardo del lago di Lod. L’iscrizione costa 40 euro e si può effettuare al seguente link https://www.wedosport.net/skialp-pink-circuit-chamois-2026/iscrizioni.

NUS – Nell’auditorium comunale va in scena alle 20.30 la presentazione del libro “E’ stata tutta vita” di Valentina Mastroianni, che parla della vita dei figli dell’autrice e in particolare di Cesare, rimasto cieco a 18 messi per via di una neurofibromatosi. Ingresso libero.

GIOVEDI 29 GENNAIO

AOSTA – Si inaugura la Fiera di Sant’Orso con l’apertura dell’Atelier espositivo in piazza Chanoux, aperto dalle 10 alle 19 fino a domenica 1° febbraio. Stesse date e stessi orari anche per il padiglione enogastronomico di piazza Plouves, dove si potrà gustare un’ampia selezione di prodotti valdostani e specialità di ogni tipo.

AOSTA – La sala parrocchiale di via Lexert accoglie una cena cena a base di prodotti alimentari e vini tipici del territorio vicentino. Per info e prenotazioni chiamare 3386063018.

VENERDI 30 GENNAIO

AOSTA – La millenaria Fiera di Sant’Orso entra nel vivo con due giorni di fitti appuntamenti. Venerdì si inaugura con la banda municipale di Aosta alle 8 all’Arco d’Augusto, per poi dare spazio all’apertura di tutti i punti espositivi, le attrazioni e gli appuntamenti in piazza Chanoux, piazza Plouves, via ribitel, la sala espositiva della Collegiata di Sant’Orso, gli spazi di Plus Aosta, la Chiesa di Sant’Orso e tutta la zona del centro storico. Dalle 19 al via la tradizionale Veillà con la partecipazione di gruppi folkloristici e con distribuzione gratuita di brodo e vin brulé.

SAINT-VINCENT – Nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia il Casinò di Saint-Vincent celebra il premio cinematografico “Le Grolle d’Oro del Cinema italiano”. Per questo appuntamento si proietta il film “Io, Chiara e lo Scuro”. Appuntamento alle 20.30, evento gratuito.

SABATO 31 GENNAIO

AOSTA – La Fiera di Sant’Orso prosegue con tanti appuntamenti dedicati all’esposizione delle opere di oltre 1000 artigiani e di prodotti tipici di ogni tipo tra piazza Chanoux, piazza Plouves, via Ribitel, la sala espositiva della Collegiata di Sant’Orso e tutta la zona del centro storico. Alle 15 in piazza Chanoux la premiazione ufficiale della 1026ª Fiera di Sant’Orso. Nel mercato coperto, appuntamento con lo street food contadino con prodotti tipici della tradizione valdostana.

AOSTA – Per la Saison Culturelle, alle 20.30 va in scena al teatro Splendor l’appuntamento “Les montagnards sont là” dove la musica si intreccia con video e recitazione in un omaggio a chi ama e vive la montagna e le sue tradizioni. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

AOSTA – L’Hockey Club Aosta affronta il Kaltern alle 20 sulla pista del Palaghiaccio. La cassa apre alle 18, biglietto intero da 10 euro, ridotto da 8 euro.

CHATILLON – La biblioteca Mgr Duc ospita un incontro di promozione alla lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie in collaborazione con le volontarie ”Nati per leggere”. Ingresso gratuito, evento in scena tra le 10e le 11.30.

COGNE – Sul Prato di Sant’Orso si tiene la Minimarciagranparadiso, gara di sci di fondo a tecnica classica dedicata ai più piccoli. Partenze al via dalle 12, con premiazioni alle 15. Info e iscrizioni al seguente link https://join.endu.net/entry?edition=99878.

LA THUILE – La Maison Musée Berton accoglie i bambini in spazi di creatività che uniscono il mondo delle favole all’autenticità e alla memoria della montagna con momenti di svago, incontro e divertimento a tema “Sant’Orso e i 7 uccellini”. Costo del biglietto 5 euro.

NUS – Il planetario di Lignan ospita dalle 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età, sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.

RHEMES-NOTRE-DAME – Fondation Grand Paradis promuove la visione di alcune parti dei film candidati al 29° Gran Paradiso Film Festival, presso il centro visitatori del Parco nazionale in località Chanavey a partire dalle 16. Si replica domenica alle 11.

DOMENICA 1° FEBBRAIO

COGNE – Sulle piste di tutto il comprensorio va in scena la 43ª edizione della Marciagranparadiso, gara di sci di fondo in tecnica classica che percorre circa 40 km. La partenza si terrà alle 10 nel Prato di Sant’Orso, mentre le premiazioni sono previste per dalle 12.30. Info e iscrizioni al seguente link https://join.endu.net/entry?edition=99878.

COURMAYEUR – Al Palaghiaccio arriva lottava edizione del Trofeo Monte Bianco di pattinaggio artistico su ghiaccio. Le gare valide per il circuito Bronze, in programma dalle 9 alle 19, coinvolgeranno atleti provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria.

PONT-SAINT-MARTIN – Proseguono gli appetitosi appuntamenti gastronomici in vista del carnevale di Pont-Saint-Martin. Nel piazzale antistante la Maison du Boulodrome, l’Insula Vicus Colubris distribuisce polenta e salsiccia. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino.

SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport si inaugura la nuova sede Rocky Gym, con presentazione dei corsi pugilato. L’evento si terrà dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).

La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...