Brett Johnson presenta la collenzione Autunno-Inverno 26-27
Roma, 30 gen. – Per l’Autunno-Inverno 26-27 Brett Johnson trasforma il ricordo di un viaggio a Parigi in una collezione sospesa tra rêverie e concretezza contemporanea. Un dialogo intimo e creativo in cui ogni capo è una lettera d’amore e un omaggio alla ville lumière, alla sua energia e al suo fascino intramontabile.
“Parigi mi ha insegnato che il viaggio non finisce quando torni a casa” afferma Brett Johnson. “A volte continua nei dettagli: nella luce che ricordiamo, in una sensazione, in una forma. Questa collezione nasce da quel tipo di memoria, silenziosa e persistente, trasformata in qualcosa che possa appartenere anche a chi indosserà i nostri capi.”
Da queste atmosfere evocative prende vita una collezione radicata nella sensorialità e nell’eccellenza artigianale. Il ricordo dei colori rivive nelle tonalità sofisticate e senza tempo della palette: grigio nebbia, verde, celeste, nocciola e, per la prima volta, viene introdotto il nero. La maglieria si accende di tocchi di malva, rosa polvere, malachite.
Le architetture della città ispirano la costruzione dei capi, in un dialogo dinamico che cattura sia l’opulenza dei palazzi storici che l’estetica essenziale dell’arte contemporanea, tra minimalismo e decorazione, rigore e sensualità materica. Ne nasce un equilibrio raffinato di volumi fluidi e strutturati, tagli asimmetrici, sovrapprosizioni calibrate in cui il linguaggio sartoriale diventa tutt’uno con la modernità di un lussuoso sportswear rilassato.
La materia è sempre protagonista. Ogni tessuto è scelto per la sua tattilità, leggerezza e qualità sensoriale: pellami di cervo accoppiati a puro cashmere danno vita a bomber confortevoli e field jacket strutturate, shearling morbidissimi per capi iconici come la sedona jacket, caban reversibili e trench doppiopetto. Suede impalpabile per overshirt, lane stretch morbide per abiti, lane effetto denim su capi outwear e giacche e pantaloni dal look sporty chic reinterpretano i codici sartoriali con un’attitudine casual e raffinata. Carry over iconici della Maison quali gli hoodie e i bomber sono reinterpretati con nuovi materiali e tonalità. Un vocabolario materico pregiatissimo, in perfetto equilibrio tra tecnica ed emozione, arricchito ulteriormente dall’introduzione di alcuni capi in nubuk.
Ogni singolo dettaglio esprime la massima attenzione sartoriale: dai bottoni in corno naturale non tinto alle finiture dei capi quali le tasche tridimensionali e le zip in bagno palladio. Personalizzazioni uniche che esprimono un’identità precisa, così come anche gli accessori che completano il total look.
L’universo Brett Johnson si amplia con tre raffinate fragranze: tre percorsi olfattivi che rimangono impressi come ricordi di un luogo che continua a vivere dentro di noi.
La collezione invernale 26-27 trasforma un’esperienza intima in un’estetica condivisa e sofisticata, fatta di arte e memoria, forma e sentimento.
