Quart: la Questura dedica un ulivo per ricordare Giovanni Palatucci
La cerimonia si è tenuta ieri alla Fondazione Ollignan
Un gesto semplice e dal forte valore simbolico per tenere viva la memoria di chi ha scelto il coraggio anche a costo della propria vita. Ieri mattina, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, la Questura di Aosta ha dedicato un ulivo al Questore di Fiume, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau.
Un ulivo in memoria di Giovanni Palatucci
La cerimonia si è svolta alla Fondazione Ollignan di Quart, che ha donato la pianta e una targa commemorativa affinché il nome e le gesta del poliziotto eroe possano essere conosciuti.
Giovanni Palatucci, medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, è ricordato per aver salvato dai campi di sterminio molti ebrei italiani e stranieri durante le persecuzioni razziali.
Per il suo operato è stato avviato anche il processo di beatificazione. Arrestato dai nazisti, fu deportato a Dachau dove morì il 10 febbraio 1945.
L’ulivo, simbolo di pace e di speranza, rappresenta un segno concreto e duraturo di riconoscenza verso una figura che ha incarnato i valori di umanità, responsabilità e servizio. Un modo per trasformare il ricordo in presenza viva, affidando alla crescita dell’albero il compito di custodire e trasmettere nel tempo la memoria di una scelta che ha fatto la differenza.
(g.c.)
