Marché Vert Noël: la solidarietà degli Alpini fa ancora centro, raccolti 33.020 euro
Carlo Bionaz, Valeria Fadda, Marinella Ciarlo, Cecilia Lazzarotto, Michela Colombarini, Raffele Rocco e Luca Tonino
comuni, Solidarietà, TURISMO & TEMPO LIBERO
di Alessandro Bianchet  
il 18/02/2026

Marché Vert Noël: la solidarietà degli Alpini fa ancora centro, raccolti 33.020 euro

L'immancabile banchetto degli Alpini, che distribuisce vin brulé e succo di mele durante il Marché Vert Noël è servito per donare una cospicua somma al Banco Alimentare e all'Albero di Zaccheo

La solidarietà degli alpini fa ancora una volta centro, raccolti 33.020 euro con il banchetto del Marché Vert Noël.

Insomma, non smette mai di stupire l’iniziativa portata avanti, tra volontariato, solidarietà e gusto dall’Ana Valle d’Aosta, che come ormai tradizione ha distribuito litri di vin brulé e succo di mele nell’immancabile banchetto allestito al Marché Vert Noël.

Marché Vert Noël: 33 mila euro raccolti dagli Alpini

Anche nell’edizione appena andata in archivio, infatti, gli alpini rossoneri hanno raggiunto un risultato di grande rilievo, raccogliendo 33.020 euro (al netto delle spese sostenute) da dividere tra le associazioni Albero di Zaccheo (per la costruzione di Casa Zaccheo) e Banco Alimentare.

«Già dieci anni fa ci avete aiutati con alcuni lavori di demolizione – ha ringraziato la presidente dell’Albero di Zaccheo, Michela Colombarini – e siamo davvero tutti grati per esservi dimostrati ancora una volta simbolo di solidarietà e servizio alla collettività».

Marché Vert Noël, Carlo Bionaz: «Un piacere essere al servizio della collettività»

«Ricordiamo i morti aiutando i vivi» è il motto scandito del presidente dell’Ana Valle d’Aosta, Carlo Bionaz, che ha elogiato il lavoro dei tantissimi volontari.

«Come alpini è un impegno, ma soprattutto un piacere dare un servizio alla collettività, come recita il nostro motto – ha sottolineato Bionaz -. Sono stati 47 giorni impegnativi, ma siamo convinti di aver fatto un buon lavoro».

Buon lavoro tradotto in 300 “uomini-giorno”, con volontari presenti più volte e provenienti praticamente da tutta la Valle.

«Se si riesce a dare anche solo un piatto di pasta in più o a permettere all’Albero di Zaccheo di accogliere qualche ragazzo, per noi è importantissimo» ha continuato.

Marché Vert Noël, Cecilia Lazzarotto: «Non è scontato esserci per gli altri»

Parlando di un lavoro collettivo che «ha dato ottimi frutti», l’assessora al Turismo, Cecilia Lazzarotto, ha evidenziato l’immancabile apporto degli Alpini.

«È stato un successo e più persone presenti allo chalet significa più solidarietà – ha esordito -. Non è scontato esserci e soprattutto esserci per gli altri, donando il proprio tempo a cittadinanza e associazioni. Credo che la solidarietà sia il valore aggiunto dei nostri mercatini, nonché un motivo di orgoglio».

Marché Vert Noël, Raffaele Rocco: «Alpini importanti per la comunità»

«Che gli alpini siano una certezza nei momenti difficili lo sapevamo, ma questo dimostra che ci siete sempre per aiutare gli altri – ha sottolineato il primo cittadino -. Il risultato è frutto del lavoro collegiale e di quello portato avanti negli anni passati, consentendo di tirare fuori del bene».

Ma è anche un stimolo per l’amministrazione.

«La presenza di queste associazioni dimostra però anche quanto ci sia ancora bisogno – ha concluso Raffaele Rocco -. E questo ci richiama a un impegno sempre maggiorare per mettere anche solo una piccola toppa o alleviare le pene anche a una sola persona».

(al.bi.)

Conad Nord Ovest dona alla Pediatria del Beauregard 17 mila 400 euro per uno spazio gioco
La somma è frutto del progetto 'Facciamo sentire il nostro amore' attraverso il quale Conad Nord Ovest ha offerto le campanelle colorate ispirate ai personaggi dei film d'animazione Disney
il 18/02/2026
La somma è frutto del progetto 'Facciamo sentire il nostro amore' attraverso il quale Conad Nord Ovest ha offerto le campanelle colorate ispirate ai p...