Olimpiadi: Federico Pellegrino salta la 50 km a Lago di Tesero
Federico Pellegrino (foto Coni)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 21/02/2026

Olimpiadi: Federico Pellegrino salta la 50 km a Lago di Tesero

Lo ha comunicato la Fisi, spiegando che il poliziotto di Nus è vittima di uno stato influenzale

Federico Pellegrino salta la 50 km a Lago di Tesero. Lo ha comunicato la Fisi, spiegando che il poliziotto di Nus è vittima di uno stato influenzale.

Federico Pellegrino salta la 50 km

La partenza della gara è fissata alle 11.

La 50 km in tecnica classica farà calare il sipario sul programma maschile del fondo alle Olimpiadi.

Al via non ci sarà Federico Pellegrino. Il campionissimo valdostano ha dovuto rinunciare per un attacco influenzale.

Si chiude così l’Olimpiade di Chicco, all’ultimo ballo di una meravigliosa carriera.

Il 35enne di Nus ha centrato due splendide medaglie di bronzo a squadre. Domenica, ha contribuito in modo decisivo al terzo posto nella staffetta. Mercoledì, insieme a Elia Barp, è salito sul podio della team sprint.

Il post di Federico Pellegrino

Federico Pellegrino ha scritto un post sui social. «Negli ultimi quattro anni, vedendo avvicinarsi la possibilità di esserci ancora alle Olimpiadi in casa, ho iniziato a sognare il modo in cui mi sarebbe piaciuto di più chiudere la carriera e a lavorare per renderlo un obbiettivo: insieme a una medaglia in un evento a squadre, essere della partita nella 50km, la gara regina dell’endurance olimpico – ha detto -. In parte, non sarà così. La tendinite al polso era “sotto controllo” ma da ieri mattina sono a letto con sintomi influenzali e sono enormemente dispiaciuto nel dirvi che oggi non sarò al via della 50. Non poter vivere quelle emozioni che solo gli ultimi chilometri di una gara estenuante, incitato da tifosi e Famiglia al completo, nel massimo evento sportivo in casa, mi auguravo di vivere è straziante. Mi ci vorrà qualche tempo per accettare questa mia scelta inevitabile. Ma quando succederà potrò tornare a essere grato per tutte quelle emozioni che nelle ultime due settimane e nel percorso di avvicinamento a questo evento ho potuto vivere».

(t.p.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...