Courmayeur: arriva la fibra ottica ultraveloce per la Banda ultra larga, lavori dal 7 aprile
Courmayeur
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/03/2026

Courmayeur: arriva la fibra ottica ultraveloce per la Banda ultra larga, lavori dal 7 aprile

Sarà posata una connessione in fibra ottica Ftth che arriva direttamente nelle case per oltre 5 mila utenze tra capoluogo e frazioni

Parte il progetto per portare la fibra ottica ultraveloce a Courmayeur.

Dal 7 aprile inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova rete in Banda Ultra Larga (Bul), un’infrastruttura pubblica che permetterà di migliorare in modo significativo la qualità della connessione internet per residenti, imprese e turisti.

L’intervento, promosso nell’ambito del Piano Strategico nazionale per la Banda Ultra Larga, consentirà di portare la fibra ottica Ftth (Fiber to the Home) direttamente all’interno delle abitazioni e delle attività economiche, superando l’attuale tecnologia basata in parte sul rame.

A regime la rete raggiungerà oltre 5.000 utenze distribuite su tutto il territorio comunale.

Una nuova infrastruttura digitale per il territorio

Il progetto rientra nel programma nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Infratel Italia, nato per ridurre il divario digitale nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero le zone dove gli operatori privati non hanno investito in reti ad alta velocità.

Courmayeur rientra tra queste aree. Per questo motivo sarà realizzata una rete pubblica completamente nuova, che verrà successivamente messa a disposizione degli operatori di telecomunicazioni.

I cittadini potranno quindi scegliere liberamente il proprio provider tra quelli che offriranno servizi sulla nuova infrastruttura.

Secondo quanto sottolinea l’amministrazione comunale, si tratta di un intervento destinato a «trasformare radicalmente la qualità della connettività e dei servizi digitali» per il territorio.

Dalla rete in rame alla fibra Ftth, direttamente nelle case

Attualmente a Courmayeur è diffusa la tecnologia Fttc (Fiber to the Cabinet): la fibra arriva fino agli armadi stradali, mentre l’ultimo tratto verso le abitazioni resta in rame. Questo passaggio può ridurre la velocità e la stabilità della connessione.

Con il nuovo progetto si passerà invece alla tecnologia Ftth, che porta la fibra ottica direttamente dentro case e attività commerciali. Il risultato sarà una connessione molto più stabile e veloce, con velocità potenziali fino a 10 Gigabit al secondo, decine di volte superiori rispetto agli standard attuali.

La nuova rete rappresenterà una vera e propria infrastruttura strategica per lo sviluppo digitale, utile per servizi come smart working, telemedicina, didattica a distanza, cloud computing e streaming ad alta definizione.

Oltre 8 chilometri di rete e centrale a Dolonne

Il progetto prevede la posa di circa 8 chilometri di fibra ottica lungo le strade comunali.

Il principale nodo di smistamento della rete sarà realizzato a Dolonne, in Piazzale des Forges, da dove partiranno i collegamenti verso il capoluogo e le frazioni.

Una volta completata, l’infrastruttura sarà utilizzata anche dal Comune per potenziare i servizi digitali e sviluppare progetti di smart city, migliorando la gestione del territorio e della sicurezza urbana.

Per una località turistica come Courmayeur, sottolinea la Giunta comunale, disporre di una connessione di questo livello rappresenta «una condizione essenziale di competitività e attrattività».

Il cronoprogramma dei lavori

Il progetto dovrà confrontarsi con la particolare conformazione del territorio e con le esigenze di una località turistica.

Per questo l’amministrazione ha concordato un cronoprogramma che tenga conto dei periodi di maggiore afflusso.Il calendario dei lavori prevede:

  • 7 aprile 2026: apertura dei primi cantieri per scavi e posa della fibra
  • Estate 2026: sospensione dei lavori durante l’alta stagione turistica
  • Autunno 2026: ripresa dei cantieri nelle zone di Dolonne e viale Monte Bianco
  • Conclusione prevista: entro il 2027, compatibilmente con le condizioni meteo e la complessità dell’intervento

L’amministrazione cercherà inoltre di coordinare gli scavi con i lavori già programmati di rifacimento degli asfalti e della segnaletica, per ridurre il numero di interventi sulle strade.

Possibili disagi alla viabilità

L’avvio dei cantieri potrà comportare temporanei disagi alla circolazione e alla quotidianità dei residenti.

Il Comune invita quindi cittadini e operatori economici alla collaborazione.

«Un intervento di questa portata comporta inevitabilmente alcuni disagi – spiegano dall’amministrazione – ma si tratta di un passaggio necessario per dotare Courmayeur di un’infrastruttura digitale moderna e strategica per i prossimi decenni».

(re.aostanews.it)

Finaosta: primo Finance Day con le partecipate per promuovere una gestione strutturata ed efficiente
Il primo incontro promosso dalla finanziaria regionale con tutte le sue partecipate, mira a diffondere best practices in materia di gestione finanziaria; inizio dedicato alla gestione della tesoreria e della liquidità
il 12/03/2026
Il primo incontro promosso dalla finanziaria regionale con tutte le sue partecipate, mira a diffondere best practices in materia di gestione finanziar...
Trasporti pubblici: Bertschy annuncia l’estensione del servizio di vigilanza
Lo ha detto in aula consiliare, rispondendo a una mozione - respinta - del consigliere leghista Simone Perron che impegnava a maggiori controlli e al monitoraggio delle criticità sui mezzi di trasporto e nella stazione di Ivrea a dintorni
il 12/03/2026
Lo ha detto in aula consiliare, rispondendo a una mozione - respinta - del consigliere leghista Simone Perron che impegnava a maggiori controlli e al ...