Batailles de Reines: Pazzeska, Tigre e Euforie vincono a Jovençan
Grande protagonista la stalla dei Frères Quendoz, che qualifica 5 bovine per la finale regionale di ottobre
Pazzeska, Tigre e Euforie vincono la terza eliminatoria primaverile del 69° Concours Batailles de reines.
L’arena di Jovençan
Nell’arena di Jovençan oggi sono hanno incrociato le corna 90 delle 100 bovine iscritte, di cui 24 di prima categoria, 26 di seconda e 40 di terza.
Grandi protagoniste la stalla dei Frères Quendoz, che dominano e conquistano 5 posti per la finale regionale di ottobre.
Il titolo di “Regina di peso” è andato a Corbò (705 kg), presentata da Rubens Bovet.
Prima categoria
Tigre, regina in Seconda categoria
In Prima categoria trionfa Pazzeska, dei Frères Brillo di Quart, che ha superato in finale Tresor dei Frères Diemoz di Saint-Christophe. Terza Bijou di Edy Gontier di Aymavilles e quarta Drapeau dei Frères Clos di Jovençan.
Seconda categoria
In Seconda categoria successo per Tigre di Alfreda Tillier di Gressan su Benjabi di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche. Terza e quarta rispettivamente Jardin e Borga dei Frères Quendoz di Jovençan.
Terza categoria
Euforie, regina di Terza categoria
Euforie della Soc. La Borettaz di Gressan ha dominato la finale, superando Tormenta dei Frères Quendoz di Jovençan. Terza e quarta rispettivamente Soulida e Zara sempre dei Frères Quendoz di Jovençan.
“Quello che vediamo oggi a Jovençan non è semplice agonismo, ma è la celebrazione di un legame profondo che unisce da secoli l’uomo delle nostre montagne alle sue reines – dichiara il presidente dell’Association Amis des Batilles de Reines, Roberto Bonin -. Ogni scontro è disciplinato da un regolamento che pone al centro l’incolumità degli animali: combattimenti non cruenti, mai forzati, dove prevale la nobiltà del confronto. Dietro ogni regina c’è una storia di lavoro, passione, fatica, competenza e amore per la terra. Questo è il nostro patrimonio culturale, fatto di valori autentici che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni”.
Prossimo appuntamento
Domenica 19 aprile a Gignod appuntamento per la quarta eliminatoria di primavera del 69° Concours Régional Batailles de Reines.
Lunedì 13 aprile su Gazzetta Matin (in edicola e e-edition) due pagine di resoconto con risultati, interviste e fotografie dell’eliminatoria di Jovençan.
(re.aostanews.it)

